Devolved Parliament, September 2019, courtesy Sotheby's
Ve lo avevamo annunciato pochi giorni fa. Banksy ha superato se stesso: nella vendita di stanotte da Sotheby’s, Devolved Parliament, il suo dipinto che raffigura il Parlamento britannico abitato da scimpanzè è stato battuto per la cifra record di 11 milioni di euro, o 9.8 milioni di sterline.
La stima pre vendita era fissata tra 1.5 e 2 milioni di sterline, ma dopo circa 15 minuti di battaglia, l’opera è stata venduta superando di circa 9 volte il precedente record fissato per Balloon Girl, autodistrutta dopo l’asta.
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…