Banksy, Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day We’ll Be in Charge) (2000). Photo courtesy of Bonhams.
Il prossimo 14 settembre, in un’insolita vendita all’asta di auto di lusso da Bonhams, verrà venduto un furgoncino Volvo con una rara opera di Banksy dipinta sulla fiancata. Un lavoro su commissione per il proprietario della Turbozone International Circus Company, noto per le sue produzioni pirotecniche, che nel 2000 ha chiesto a Banksy di utilizzare il camion come tela per una festa all’aperto in Spagna per celebrare l’inizio del nuovo millennio.
L’opera intitolata Turbo Zone Truck (Laugh Now But One In We Be Responsation), ha viaggiato poi con il furgoncino tra l’Europa e il Sud America.
Il camion usato sarebbe in genere venduto per poche migliaia di dollari, ma coperto con i graffiti di Banksy potrebbe vendere tra 1 milione e 1,5 milioni di sterline.
Non è la prima volta che Bonhams vende un veicolo dipinto da Banksy. Nella vendita “Post-War & Contemporary Art” della casa d’aste del giugno 2016, un altro furgone dipinto dall’artista ha recuperato 218.500 sterline.
Dalle stime il furgone potrebbe superare l’attuale record di vendite all’asta di Banksy, pari a 1 milione di sterline, raggiunto per la sua ragazza con palloncino, nella leggendaria asta da Sotheby’s a Londra in cui il dipinto è stato venduto e poi si è autodistrutto.
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperĂ dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…
Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…
Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…