Categorie: Mercato

BIAF 2024, ecco le gallerie della 33esima edizione

di - 11 Giugno 2024

Primi grandi annunci in vista della 33esima edizione di BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Segnate queste coordinate: Palazzo Corsini, dal 28 settembre al 6 ottobre (preview stampa e collezionisti su invito il 26 settembre). Le protagoniste? 80 gallerie internazionali, inclusi 14 nuovi espositori e 13 gallerie straniere.

Qualche nome, solo per rendere l’idea: da Caretto&Occhinegro a Colnaghi, da Antonacci Lapiccirella a Fondantico, passando per Alessandra Di Castro, Galerie Canesso, Carlo Orsi, Moretti, Maurizio Nobile, Botticelli Antichità, Bottegantica, Brun Fine Art, Antichità Giglio, Lampronti Gallery, Galleria Poggiali, Robilant+Voena e Galleria Continua qui la lista completa delle gallerie. In altre parole, una selezione estremamente eterogenea che spazia senza limiti dall’antico al contemporaneo, fino alla fine degli anni ‘90.

XXXI Biennale dell’Antiquariato Firenze 2019, interni mostra: stand n. 63 Mehringer Benappi, foto Marco Mori/New Press Photo

Parola a Fabrizio Moretti, Segretario Generale di BIAF: «La lista delle gallerie parla da sé, si tratta di una carrellata di fuori classe internazionali che fa concretamente pensare a un’edizione memorabile. Ciascun espositore è l’esperto del suo settore a averli riuniti tutti sotto lo stesso tetto a Palazzo Corsini è un’opportunità da non perdere per i collezionisti italiani e internazionali».

Nel 2022, la 32esima edizione di BIAF si era chiusa con oltre 25.000 visitatori e un ricco programma culturale, nonché una serie di premi capaci di coinvolgere l’intera città e di alimentare «un ingente indotto di cui beneficiano numerose realtà del territorio». Appuntamento a settembre, a due anni di distanza, a Palazzo Corsini.

Courtesy of BIAF

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30