Categorie: Mercato

BIAF 2024, ecco le gallerie della 33esima edizione

di - 11 Giugno 2024

Primi grandi annunci in vista della 33esima edizione di BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Segnate queste coordinate: Palazzo Corsini, dal 28 settembre al 6 ottobre (preview stampa e collezionisti su invito il 26 settembre). Le protagoniste? 80 gallerie internazionali, inclusi 14 nuovi espositori e 13 gallerie straniere.

Qualche nome, solo per rendere l’idea: da Caretto&Occhinegro a Colnaghi, da Antonacci Lapiccirella a Fondantico, passando per Alessandra Di Castro, Galerie Canesso, Carlo Orsi, Moretti, Maurizio Nobile, Botticelli Antichità, Bottegantica, Brun Fine Art, Antichità Giglio, Lampronti Gallery, Galleria Poggiali, Robilant+Voena e Galleria Continua qui la lista completa delle gallerie. In altre parole, una selezione estremamente eterogenea che spazia senza limiti dall’antico al contemporaneo, fino alla fine degli anni ‘90.

XXXI Biennale dell’Antiquariato Firenze 2019, interni mostra: stand n. 63 Mehringer Benappi, foto Marco Mori/New Press Photo

Parola a Fabrizio Moretti, Segretario Generale di BIAF: «La lista delle gallerie parla da sé, si tratta di una carrellata di fuori classe internazionali che fa concretamente pensare a un’edizione memorabile. Ciascun espositore è l’esperto del suo settore a averli riuniti tutti sotto lo stesso tetto a Palazzo Corsini è un’opportunità da non perdere per i collezionisti italiani e internazionali».

Nel 2022, la 32esima edizione di BIAF si era chiusa con oltre 25.000 visitatori e un ricco programma culturale, nonché una serie di premi capaci di coinvolgere l’intera città e di alimentare «un ingente indotto di cui beneficiano numerose realtà del territorio». Appuntamento a settembre, a due anni di distanza, a Palazzo Corsini.

Courtesy of BIAF

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18