Categorie: Mercato

Bologna / Gallerist: GALLERIA D’ARTE MAGGIORE G.A.M.

di - 26 Gennaio 2020

Qualche dato sulla galleria: quanti artisti trattate e/o rappresentate e da quante persone è composto, circa, lo staff? Quanti progetti espositivi realizza, mediamente, in un anno?

«Maggiore g.a.m. è stata fondata nel 1978 da Franco e Roberta Calarota che hanno stabilito il prestigioso della galleria grazie a una selezione di maestri del Novecento: da Morandi a de Chirico, da Moreni a Leoncillo, ma anche Picasso, Magritte, Mirò e tanti altri. Oggi, sotto la direzione di Alessia Calarota, loro figlia, la galleria si è aperta al contemporaneo, portando per primi in Italia nomi come Robert Indiana, o mettendo sotto i riflettori artisti come Ettore Spalletti o investendo sulla promozione di un’artista poliedrica come Sissi che in curriculum ha già una partecipazione alla Biennale di Venezia. In totale lo staff conta circa una ventina di persone, inclusi alcuni collaboratori esterni. La sede di Bologna propone quattro mostre all’anno, a cui si affianca il programma espositivo di Milano su appuntamento e l’ufficio di consulenza di Parigi».

Dal 1978 G.A.M. si è affermata a livello nazionale e internazionale. Quali ritenete siano stati gli elementi principali che vi hanno portato a realizzare questo percorso?

«Abbiamo la fortuna di svolgere una professione che è nata da una grande passione. Amiamo l’arte e ce ne occupiamo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Grazie a un’identità ben definita, siamo dei galleristi che non guardano solo al mercato, ma che investono nella qualità e nella promozione stessa della cultura. Forse è per questo che tanti dei nomi su cui abbiamo scommesso in epoche in cui il mercato

guardava da altre parti, oggi si sono rivelati anche dei buoni investimenti».

Come si è modificata nel tempo l’attività della Galleria d’Arte Maggiore?

«Parafrasando Giuseppe Tomasi di Lampedusa: “Cambiare tutto, per rimanere sempre uguali”. Ed in effetti, la qualità della nostra proposta è sempre rimasta la stessa, ma abbiamo intuito in quale momento fosse bene aprirci ai diversi canali internazionali».

Quali pensate siano le principali sfide che deve affrontare una galleria oggi?

«La competizione per noi galleristi, ma anche per gli artisti che proponiamo, è globale, il che rende la sfida molto più selettiva, ma sicuramente anche più interessante».

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13
  • Mostre

La fotografia di Franco Fontana inaugura la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena

Inaugura il 27 marzo la mostra Franco Fontana. Modena dentro, visitabile fino al 16 giugno 2024 nei nuovi spazi del…

27 Marzo 2024 17:40
  • Progetti e iniziative

Fondazione il Lazzaretto, dieci anni di arte contagiosa, nel racconto di Linda Ronzoni

Spazio d’arte e cultura dall’identità ibrida e contagiosa, la Fondazione il Lazzaretto di Milano celebra i dieci anni di attività…

27 Marzo 2024 17:12