Categorie: Mercato

Bonhams mette Downton Abbey all’asta

di - 9 Luglio 2025

Sono passati 15 anni da quando il pubblico ha incontrato per la prima volta l’aristocratica famiglia Crawley e il suo personale domestico. Da quando se ne è innamorato, da una parte all’altra del globo, ne ha vissuto amori e perdite, nascite e morti, scandali ed eventi sconvolgenti. Ora, dopo sei stagioni (dal 2010 al 2015), oltre 120 milioni di spettatori, vittorie sparse tra Golden Globe, BAFTA e Primetime Emmy Award e un terzo film in arrivo a settembre, la serie blasonata Downton Abbey è pronta a dare l’addio definitivo. E qui entra in gioco la casa d’aste Bonhams: perfettamente in linea con l’attualità, annuncia una vendita interamente dedicata al mondo di Downton.

Un’asta fatta di oggetti di scena e costumi, ovviamente provenienti dalla serie. Si terrà online dal 18 agosto al 16 settembre, in concomitanza con una mostra speciale (e gratuita) presso la sede di Bonhams in New Bond Street, a Londra. Carnival Films – che ha prodotto la serie – devolverà i proventi a Together for Short Lives, la principale organizzazione benefica del Regno Unito per i bambini con patologie invalidanti e per le loro famiglie.

A clapper board used in the production of the film Downton Abbey: A New Era. Estimates: £ 1,000 – 1,500. Courtesy of Bonhams

Quindi, ecco i pezzi forti della vendita: il costume di scena per il matrimonio e il bouquet da sposa indossato da Michelle Dockery (nel ruolo di Lady Mary), stagione 3, episodio 1. Stima: £3000 – 5000. L’abito rosa chiaro e abito da giorno grigio scuro indossato da Maggie Smith (nel ruolo di Violet Crawley), stagione 6, episodio 1: stima £ 1500 – 2000. Ma anche un ciak utilizzato nella produzione del film Downton Abbey: Una nuova era, che oggi potrebbe raggiungere £ 1500. Mentre una sceneggiatura autografata di Downton Abbey, il primo episodio della prima stagione, è stimata £ 600 – 800.

«Downton Abbey», dichiara Charlie Thomas, Bonhams UK Group Director for House Sales and Private & Iconic Collections, «è un’opera narrativa eccezionalmente ben documentata sulla società aristocratica all’inizio del XX secolo, e i costumi e gli oggetti di scena mostrano la straordinaria attenzione ai dettagli che ha dato vita a questo mondo sullo schermo, rendendolo così amato da milioni di persone in tutto il mondo». Appuntamento online e a New Bond Street.

Laura Carmichael (as Lady Edith). Peach Halterneck Dress Prop Costume Season 4, Episode 2 Estimates: £ 800 – 1,200. Courtesy of Bonhams
Michelle Dockery (as Lady Mary). Wedding 1 Prop Costume, and wedding bouquet Season 3, Episode 1. Estimates: £ 3,000 – 5,000. Courtesy of Bonhams

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30