Categorie: Mercato

Bonhams, va all’asta una piroga di 4000 anni

di - 22 Gennaio 2022

La storia è questa: anni ’70, Irlanda, il reverendo Con Auld guida attraverso una contea rurale e si imbatte per caso in un falò. Si ferma, scopre che la legna da ardere proviene da alcune canoe emerse durante lavori di costruzione, ne salva una acquistandola, se ne va. Ci aveva visto lungo, il reverendo Auld: quell’oggetto senza apparente valore è in realtà una piroga del Neolitico, una di quelle imbarcazioni primitive scavate nei tronchi con asce in pietra. E ora andrà all’asta da Bonhams, il prossimo 26 gennaio, tra i lotti eccentrici della Jim Lennon Collection. La stima è di 2.000-3.000 sterline.

«La meravigliosa collezione di Jim Lennon è un mix eclettico di oggetti affascinanti che hanno catturato la sua attenzione negli ultimi 40 anni», spiega Gordon McFarlan, responsabile della vendita. «L’asta sta già suscitando grande interesse e so che piacerà ai collezionisti di tutto il mondo che apprezzano l’unicità e la qualità».

Ancora qualche esempio dei manufatti singolari che sfileranno sotto il martello di Bonhams, la prossima settimana. C’è un raro posnet inglese – un piccolo vaso con un manico e tre gambe – del XIII/XIV secolo, stimato 3.000-5.000 sterline. C’è un massiccio vaso cinese da 1.000-1.500 sterline, risalente alla dinastia Qing (1644-1912). Ma anche incensieri finemente decorati, preziosi servizi in porcellana bianca e blu, curiosi cloisonné a mo’ di cavalli, di renne, di quaglie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti nella collezione di Jim Lennon. Occhi puntati sulla piroga.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30