Categorie: Mercato

Bonhams, va all’asta una piroga di 4000 anni

di - 22 Gennaio 2022

La storia è questa: anni ’70, Irlanda, il reverendo Con Auld guida attraverso una contea rurale e si imbatte per caso in un falò. Si ferma, scopre che la legna da ardere proviene da alcune canoe emerse durante lavori di costruzione, ne salva una acquistandola, se ne va. Ci aveva visto lungo, il reverendo Auld: quell’oggetto senza apparente valore è in realtà una piroga del Neolitico, una di quelle imbarcazioni primitive scavate nei tronchi con asce in pietra. E ora andrà all’asta da Bonhams, il prossimo 26 gennaio, tra i lotti eccentrici della Jim Lennon Collection. La stima è di 2.000-3.000 sterline.

«La meravigliosa collezione di Jim Lennon è un mix eclettico di oggetti affascinanti che hanno catturato la sua attenzione negli ultimi 40 anni», spiega Gordon McFarlan, responsabile della vendita. «L’asta sta già suscitando grande interesse e so che piacerà ai collezionisti di tutto il mondo che apprezzano l’unicità e la qualità».

Ancora qualche esempio dei manufatti singolari che sfileranno sotto il martello di Bonhams, la prossima settimana. C’è un raro posnet inglese – un piccolo vaso con un manico e tre gambe – del XIII/XIV secolo, stimato 3.000-5.000 sterline. C’è un massiccio vaso cinese da 1.000-1.500 sterline, risalente alla dinastia Qing (1644-1912). Ma anche incensieri finemente decorati, preziosi servizi in porcellana bianca e blu, curiosi cloisonné a mo’ di cavalli, di renne, di quaglie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti nella collezione di Jim Lennon. Occhi puntati sulla piroga.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12