Categorie: Mercato

Bonjour Paris! Hauser & Wirth sbarca nella Ville Lumière

di - 3 Giugno 2022

Non solo David Zwirner, White Cube, Pace e Mariane Ibrahim. E le nuove sedi di Continua e Gagosian, ovviamente, e anche una fiera targata Art Basel al Grand Palais. Hauser & Wirth annuncia l’apertura dell’ennesimo avamposto – il 14esimo – tutto parigino, una galleria al 26 bis di rue François 1er, 8ème Arrondissement. A due passi dagli Champs-Élysées, in pratica, e con lo sguardo ben puntato sui giganti di Avenue Matignon. «La città ha fatto parte della vita di Hauser & Wirth, e dei suoi piani, sin dai nostri primi giorni tre decenni fa», spiega il partner e presidente Marc Payot in un’intervista ad Artnet, «ma ancor più è una fonte di ispirazione e di scambio per i nostri artisti». Ed ecco quindi il progetto in pompa magna: un hôtel particulier ottocentesco, su quattro piani, riconvertito in una mega-gallery contemporanea, per un totale che sfiora gli 800 mq. Con tanto di 6 metri d’altezza per il soffitto al piano terra, tengono a precisare dalla maison. Bonjour Paris! Il sole del mercato continua a brillare, accecante, sulla riva destra della Ville Lumière.

«Il nostro nuovo spazio parigino», rivela il comunicato ufficiale di Hauser & Wirth, «sarà progettato dall’architetto Luis Laplace, che ha lavorato a stretto contatto con la galleria, dal 2013, su diversi progetti che hanno restaurato in modo sensibile edifici architettonicamente significativi». Nel dettaglio: «Le collaborazioni tra Hauser & Wirth e Laplace includono l’attuale creazione di una galleria londinese nell’ex edificio Thomas Goode, a Mayfair, di una realtà d’arte su Isla del Rey, a Minorca, realizzata a partire da ex edifici navali in disuso, e ancora la conversione di una cascina settecentesca in “Hauser & Wirth Somerset”, lo spazio aperto nel 2014».

Insomma, si sogna – e si concretizza – in grande nella trentennale galleria svizzera. Soltanto un anno fa, in Costa Azzurra, una maxi mostra dedicata a Louise Bourgeois inaugurava la 13esima sede con una sfilata di sculture, installazioni, lavori su carta e uno dei suoi iconici Spiders esposto nel giardino. Ma è già passato, nella marcia impaziente di Hauser & Wirth. Appuntamento al 2023, sous le ciel de Paris.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30