Categorie: Mercato

Bruno Botticelli è il nuovo Segretario Generale della BIAF

di - 17 Aprile 2025

Cambio ai vertici della BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Il Comitato Direttivo annuncia le dimissioni di Fabrizio Moretti dal ruolo di Segretario Generale – responsabile del coordinamento dell’intera organizzazione – che ricopriva dal 2014. E affida l’incarico, all’unanimità, all’antiquario Bruno Botticelli, attuale Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia. «Il Comitato Direttivo ringrazia Fabrizio Moretti per essere riuscito, con le sue idee innovative, a posizionare la BIAF tra le mostre più importanti e accreditate a livello internazionale e per avere reso la manifestazione un evento al quale il mercato guarda con grandissimo interesse».

Parola ai protagonisti. «Dopo lunghe riflessioni», dichiara Fabrizio Moretti, «ho deciso di dimettermi dall’incarico di Segretario Generale della Biennale. È stata un’esperienza straordinaria: lavorare per la mostra più antica e bella del mondo, mi ha riempito di gioia e soddisfazione, e, sicuramente, accresciuto come persona. Mi sono dedicato in pieno a questo progetto, cercando sempre di dare il massimo, mettendo a disposizione della Biennale tutto quello che era in mio possesso, nella massima onestà. Senza l’aiuto del bravissimo Giuseppe Vito, che ringrazio sentitamente, tutto lo staff, gli sponsor – tra cui l’apporto fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Camera di Commercio di Firenze – niente sarebbe stato possibile in questi anni».

Fabrizio Moretti

E prosegue: «Il grazie più grande per queste cinque edizioni insieme va ai colleghi/espositori che mi hanno dato fiducia nel sostenere la mostra e renderla così straordinaria. Un ringraziamento speciale è dovuto al Comune di Firenze, alla figura dell’ex Sindaco Dario Nardella, dell’attuale Sindaca Sara Funaro per avermi sempre sostenuto ed aver investito nelle mie idee. Credo che le cariche delle istituzioni pubbliche (come la Biennale) debbano cambiare ogni numero di anni, e il mio turno, dopo cinque edizioni, è finito. È giusto e democratico, che ci sia un nuovo Segretario Generale che possa portare avanti il prestigioso progetto della Biennale, migliorandolo sempre di più e per questo il mio augurio più sincero va all’amico Bruno Botticelli, che, da oggi, meritatamente, prende il mio posto, e sono sicuro che saprà fare meglio di me. Le persone passano, la Biennale dell’Antiquariato di Firenze rimane e rimarrà».

«Ricevere l’incarico di Segretario Generale della Biennale è un’emozione e un onore», commenta Bruno Botticelli. «Voglio ringraziare il Comitato che mi ha nominato ma soprattutto Fabrizio Moretti, uno straordinario Segretario Generale, un filantropo, un amico di sempre che ha fortemente voluto che accettassi questo prestigioso incarico».

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10