Categorie: Mercato

Buona la prima per la fiera di Seattle, e poi?

di - 1 Agosto 2015
Ha aperto ieri sera al pubblico la prima edizione della Seattle art fair, ed incuranti del caldo record, molti collezionisti e curiosi si sono avventurati nelle stanze della fiera già durante la preview di giovedì.
L’umore è alto, e tra le 62 gallerie partecipanti alcune indicano già delle buone vendite, parlando della fiera come di un buon affare, condotto da Paul Allen, uno dei fondatori di Windows e star della città, proprietario anche della squadra di football Seattle Seahawks.
A lui di deve la presenza di molti nuovi ricchi che si sono visti girovagare in fiera, tutti provenienti dal mondo della tecnologia, nonostante la presenza di questo nuovo collezionista, solo una galleria ha presentato un lavoro dall’alto contenuto hi-tech, con una serie di oggetti realizzati cola stampa 3D.
Ad Allen si deve anche la presenza di alcune delle gallerie più importanti del mondo, come Gagosian, Pace, e David Zwirner, che hanno scommesso su questa prima edizione, ma che sono stati molto vaghi riguardo le vendite. Pare che Zwirner giovedì abbia venduto un dipinto di Oscar Murillo e una fotografia di Christopher Williams. Ma la fiera chiude domani, e chissà che non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto.
Anche se la Seattle art fair, fa gioire la stampa locale che parla soprattutto dell’alto numero di visitatori, ci si domanda quanto la seconda edizione di questa fiera potrà essere interessante per le grandi gallerie, e quanto invece dovrà contare sulle forze della comunità locale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36