Categorie: Mercato

Burning Man, un’asta per sostenere il festival del deserto

di - 5 Ottobre 2021

Stati Uniti, Nevada, Deserto Black Rock. Sono queste le coordinate di Burning Man, il festival che ogni anno vive per otto giorni in una zona di mondo senza agi, senza connessione, alla mercé delle tempeste e del caldo asfissiante. Dal 1991, decine di migliaia di partecipanti organizzano la propria permanenza con le attrezzature più eccentriche e danno vita a giochi, mostre e performance che culminano con l’incendio di un fantoccio di legno. Poi la pandemia: due edizioni sospese nel 2020 e nel 2021 – anche se non sono mancati i raduni non ufficiali – e la conseguente crisi economica per una realtà che «non ha sponsor aziendali» e le cui vendite dei biglietti «sono normalmente il 90% delle entrate annuali». Ma non è detta l’ultima parola.

In collaborazione con il Burning Man Project, Sotheby’s ha organizzato un’asta a sostegno di un festival che forse è più un rito che una kermesse di arte contemporanea. O forse non esiste una definizione per un evento che vede sorgere installazioni, veicoli mutanti e cattedrali nel deserto letteralmente. La selezione dei lotti sul catalogo, incredibilmente varia, rende bene l’idea del suo carattere frastagliato, senza confini: «In linea con l’impegno del Burning Man Project per l’inclusione radicale, la diversità e l’equità», riporta la casa d’aste, «l’organizzazione sta promuovendo nuove relazioni, invitando a lavorare con artisti BIPOC».

Ed ecco che a sfilare sotto il martello digitale di Sotheby’s, fino all’8 ottobre, troviamo oltre 150 opere tra sculture, dipinti, oggetti da collezione, NFT ed esperienze uniche – inclusa la possibilità di soggiornare per tre notti nella tenuta del Duca e della Duchessa del Devonshire (stima: 5.000 – 8.000 USD). Una experience extra-ordinaria per un evento fuori dalle righe, esatto. E ce n’è davvero per tutti i gusti: da un bronzo danzante di Marco Cochrane (stima: 50.000 – 70.000 USD) a un olio su tavola di Jennybird Alcantara (stima: 30.000-50.000 USD), passando attraverso le luci “a portata di mano” degli ironici Haas Brothers (stima: 150.000 – 200.000 USD) e un piatto Leti it burn – decisamente a tema – ad opera di Marie-Claude Marchese (stima: 500-1.000 USD).

«Burning Man non è un festival!», leggiamo sulla pagina ufficiale della manifestazione. «È una città in cui quasi tutto ciò che accade è creato interamente dai suoi cittadini, che sono partecipanti attivi dell’esperienza». Una città che vive solo pochi giorni l’anno e che ha tutta l’intenzione di resistere alle intemperie. Obiettivo 2022.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30