Categorie: Mercato

Cala il mercato dell’arte. Colpa del mattone?

di - 11 Luglio 2016
La National Association of Realtors ha appena pubblicato sul Wall Street Journal un rapporto riguardo il mercato immobiliare, che potrebbe essere interessante per chi si occupa di mercato dell’arte.
Lo studio dimostra che gli acquisti di immobili residenziali negli Stati Uniti da parte di stranieri che non sono residenti sono diminuite di 10 miliardi di dollari in dodici mesi fino a raggiungere 44 miliardi di dollari lo scorso marzo, il livello più basso dal 2013. Confermata l’intuizione che gli acquirenti cinesi sono ancora una volta i grandi contribuenti nel mercato statunitense, nonostante la crisi. Anche se non c’è nessuna corrispondenza diretta tra mercato immobiliare e mercato dell’arte spesso i due mercati hanno avuto la tendenza a scambi di modelli, ad esempio lo stesso mercato dell’arte ha subito un calo superiore a 10 milioni.
Con un dollaro americano, combinato all’indebolimento delle economie in Europa, Sud America e Cina e insieme con l’aumento dei prezzi delle case statunitensi il potere d’acquisto dei compratori stranieri è stato ferito nel profondo.
Nel frattempo il mercato dell’arte dopo Brexit, dopo i risultati in calo dello scorso anno testimoniati anche dal rapporto Tefaf di quest’anno che registra una flessione di circa 5 milioni di dollari, cerca di non guardare all’ulteriore calo del mercato immobiliare, dopo quello finanziario.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30