Categorie: Mercato

Cambio ai vertici dei giganti: Jussi Pylkkänen dice addio a Christie’s

di - 25 Ottobre 2023

Si preannuncia un cambio di guardia memorabile, tra i lustri miliardari della major Christie’s. Dopo 38 anni di onorato servizio, il Presidente Globale Jussi Pylkkänen lascerà il suo ruolo presso la casa d’aste per lavorare come consulente d’arte indipendente. È quanto comunicato dal CEO Guillaume Cerutti in una nota: «Jussi è un membro molto amato della famiglia di Christie’s. Gli siamo molto grati per l’enorme contributo che ha dato a Christie’s, in quanto stimato specialista d’arte, notevole imprenditore e uno dei nostri migliori banditori. Gli auguriamo di iniziare la prossima fase della sua carriera come consulente indipendente».

Fanno subito eco le parole del diretto interessato, Jussi Pylkkänen, Presidente globale, nonché storico auctioneer della maison: «Christie’s», ha confermato alla stampa, «è un luogo di lavoro stimolante e mi ha dato grandi soddisfazioni in quattro decenni di lavoro con i migliori specialisti del mercato, nel cuore del mondo dell’arte. Ho avuto il privilegio di fare amicizia con collezionisti di tutto il mondo e di mettere all’asta opere d’arte di qualità superba in ogni categoria a Londra, New York, Parigi e Hong Kong.  Il mercato dell’arte continua ad evolversi e lo straordinario afflusso di acquirenti ai vertici del mercato mi offre ora l’opportunità unica di condividere la mia esperienza con una nuova generazione di collezionisti desiderosi di acquistare importanti opere d’arte sia privatamente che all’asta».

Il 9 novembre, Jussi parteciperà alla sua ultima asta a New York quando salirà sul rostro per la 20th Century Evening Sale, e poi farà la sua ultima apparizione come banditore a Londra per la Old Masters Evening Sale il 7 dicembre.

Nelle ultime tre decadi è stato Direttore del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna di Christie’s dal 1995 al 2005, mentre nel 2014 è stato nominato Presidente Globale della maison – la stessa carica che va a lasciare oggi – dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di Presidente di Christie’s Europa, Medio Oriente e Russia. È stato Pylkkänen, nel 2017, a vendere il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci dopo una bidding battle di 19 minuti – l’opera più costosa di sempre all’asta, imprendibile, con il suo final price di $ 450,3 milioni. Sempre lui, dal rostro, ha orchestrato la vendita del dipinto più costoso del XX secolo, l’iconico Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, che ha raggiunto $ 195 milioni nel 2022. E così con la leggendaria Paul Allen Collection, la più costosa single-owner sale mai venduta all’asta, con una cifra senza eguali di $ 1,6 miliardi. Adesso, l’inizio di una nuova avventura.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30