Categorie: Mercato

Camille Claudel, il record e il romanticismo

di - 13 Giugno 2017
È il 1883 quando una giovanissima Camille Claudel incontra Auguste Rodin, che diventerà suo maestro, ma di cui diventerà modella, amante e fonte di ispirazione. Se Rodin negli anni ha realizzato moltissimi disegni che ritraggono la donna, che rispecchiano la sua attrazione e la passione per la ragazza, la giovane scultrice ha sintetizzato la sua idea d’amore ed i suoi sentimenti per il suo compagno in una romanticissima statua chiamata La Valse. Un bronzo che raffigura una donna, che indossa solo una gonna lunga, ballare con un uomo nudo. L’opera è stata a lungo ritenuta troppo scabrosa, e relegata in un armadio, per essere venduta all’asta domenica, a Montbazon nella Loira, a 1,18 milioni di euro tornando così nelle mani della famiglia dell’artista. La pronipote di Camille Claudel ha dimostrato di essere disposta a spendere qualsiasi cifra per riprendersi la scultura e riportarla nel museo dedicato a Camille Claudel a Nogent-sur-Marne, stabilendo così un record mondiale per una scultura di queste dimensioni (46cm circa).
Reine-Marie Paris, nipote di Paul Claudel – poeta e fratello di Camille – raccoglie opere di sua zia da quando aveva 20 anni, dopo aver ereditato alcuni pezzi ma ha comprato alcune opere fino ad arrivare a possederne una settantina in tutto. Una passione ed un’amore per la propria famiglia che rende ancora più romantica questa storia, che parla di un collezionismo fatto di valori diversi da quelli meramente economici. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36