Categorie: Mercato

Carissime scarpe

di - 12 Giugno 2017
Sono molte le opere d’arte che si potrebbero comprare con 190mila dollari, e ci sono moltissime altre cose che si potrebbero fare con una somma del genere in tasca. E chissà che non stia pensando di reinvestire proprio in arte il venditore delle scarpe da basket usate più costose del mondo. Le famigerate scarpe sono appartenute a uno dei più importanti giocatori di basket degli ultimi decenni, Michael Jordan, l’uomo a cui poi la Nike ha dedicato un modello di scarpe. Prima di averne un paio disegnate per lui il giocatore era solito indossare delle Converse semplicissime, le stesse che ha usato durante le Olimpiadi del 1984 e che gli hanno fruttato un oro. Nell’incredibile mondo del fanatismo, e del tifo, che per la passione incondizionata con cui viene vissuto a volte ricorda il mondo dell’arte, un anonimo ha speso 190mila dollari per comprare le suddette scarpe, messe all’asta dal ragazzo che le aveva ricevute in dono alla fine della partita.
Il feticcio così raggiunge un altro livello, dopo gli abiti dei Beatles, la ciocca di capelli di David Bowie, l’abito trasparente di Marylin Monroe, l’ultimo arrivato nella famiglia delle memorabilia un po’ incomprensibili è proprio questo paio di scarpe, che sarà pure firmato dal grande Jordan, ma resta uno dei cimeli più strani mai venduti.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10