Categorie: Mercato

Casa Pananti. Online la seconda stagione della web serie sulle case d’aste

di - 12 Aprile 2024

Avevamo già parlato della prima stagione di Casa Pananti (qui), una webserie da 14 brevi episodi che unisce il linguaggio del reality show e quello del documentario, proponendosi come un’interessante occasione per guardare all’interno del mondo delle aste d’arte.

La seconda stagione, anch’essa sotto la regia di Giovanni Piscaglia, disponibile su Youtube o direttamente dal sito della casa d’aste, si apre proprio con Filippo Pananti, direttore della casa d’aste che cerca di scoprire cosa si cela dietro un’opera dei primi anni di carriera di Amedeo Modigliani, situata in Sardegna. Già dal primo episodio vediamo una collaborazione con la giornalista Tessa Gelisio, che offre il suo aiuto per ricostruire una narrazione coerente. Andando avanti con gli episodi, la storia dietro il dipinto prende forma e la trama si infittisce con tutte le incertezze e i misteri che avvolgono il quadro. Conservato fino ad ora nella casa di Gabriella Meloni, Gabriella si apre al pubblico raccontando storie della sua prozia risalenti al primo Novecento, quando Modigliani intese legami con la famiglia Meloni.

Casa Pananti, seconda stagione, quinto episodio

Ma la storia del dipinto di Modigliani non è di certo l’unica, dal quarto episodio di Casa Pananti St.2 l’obiettivo della camera da presa di Giovanni Piscaglia ci trasporta nell’universo di Ottone Rosai, una figura altrettanto iconica nel panorama artistico del Novecento italiano per poi arrivare nel cuore delle colline di Fiesole. Ad attenderci c’è Isabella Bueno, figlia di Antonio Bueno e fondatrice dell’Associazione Culturale Bueno, impegnata a esplorare l’impatto culturale che ebbero il padre e lo zio (Xavier Bueno) sul territorio fiorentino.

Le storie da narrare sono tante e intriganti, dietro a ognuna si intrecciano passione e tanto impegno per la ricerca. Casa Pananti è una serie che offre una panoramica sui retroscena di un ambiente elitario ma sempre più aperto verso un pubblico più ampio, attraverso metodi di comunicazione giovani e alla portata di tutti.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30