Categorie: Mercato

Chiuso per paura

di - 26 Aprile 2016
La notizia è freschissima, pubblicata ieri sera su The Art Newspaper, in cui si legge che l’edizione 2016 di Art International, la fiera con base ad Istanbul è stata rimandata. A dare la notizia il co-fondatore della fiera Sandy Angus, della società di eventi con sede a Londra Angus Montgomery, che gestisce altri eventi internazionali come Angus la Affordable Art Fair di Hong Kong, e il Surface Design Show di Londra, che dichiara: «La fiera è in pausa fino a quando saremo in grado di mettere insieme qualcosa di cui tutte le parti interessate e gli azionisti possano essere fieri di far parte, ci sarà sicuramente una re-call il prossimo anno e siamo determinati a mantenere l’alta qualità».
Naturalmente la sicurezza è il problema principale, la paura di attentati ha allontanato molti degli espositori che seguivano fedelmente la fiera dalla sua prima edizione del 2013. Continua Angus: «le persone sono titubanti se si parla di andare in Turchia in questo momento. I numeri turistici sono scesi drasticamente. Alcune gallerie, in particolare, hanno preferito prendere un momento di pausa per vedere cosa succede. Così l’azienda ha deciso di dare ascolto ai nostri clienti, ma torneremo il prossimo anno più forti che mai». Proprio a poche ore dalla conclusione dell’art week di Brussels, che invece ha registrato ottimi numeri, e non arrendendosi alla paura ha confermato la sua posizione in rialzo nel mondo delle capitali dell’arte contemporanea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10