William Shakespeare, Comedies, Histories, & Tragedies. Battuto all' Exceptional Sale del 14 ottobre da Christie’s a New York
Romeo e Giulietta, Macbeth, La dodicesima notte, La Tempesta. Sono solo alcune delle opere contenute nel First Folio di Shakespeare che, sfiorando i 10 milioni di dollari all’incanto di Christie’s del 14 ottobre, ha strappato il record assoluto per un’opera letteraria dopo ben 6 minuti di bidding. Una cifra straordinaria, considerando poi che l’aggiudicazione più alta per un First Folio – sarebbero 5 le copie complete in tutto il mondo – non veniva superata dal 2001 e si aggirava intorno ai 6 milioni.
«Nel XVIII secolo», spiega Margaret Ford, International Head di Libri e Manoscritti a Londra , «i libri erano ormai considerati oggetti d’arte a sé stanti, e questo ha elevato il First Folio a nuove vette; era infatti apprezzato non solo per il suo testo, ma anche come oggetto fisico». Ed ecco che, all’asta di Christie’s, il Bardo torna a far sognare collezionisti e appassionati, con la prima edizione dell’opera conosciuta anche come Mr William Shakespeare’s Comedies, Histories Tragedies; pubblicata a Londra sette anni dopo la morte dello scrittore, nel 1623, grazie all’impegno degli amici e attori John Heminge e Henry Condell, la raccolta era stata stimata tra i 4 e i 6 milioni di dollari, ma ha ampiamente superato le aspettative.
Chistie’s l’ha presentata come «il più importante libro della letteratura inglese e un’icona della letteratura mondiale», accompagnata tra l’altro da una lettera dello studioso shakespeariano Edmond Malone, che ne attesta l’autenticità e aggiunge fascino e valore al suo preziosissimo curriculum.
L’edizione del Folio contiene 36 opere teatrali, di cui 17 stampate durante la sua vita, una dopo la sua morte e 18 che, altrimenti, sarebbero certamente andate perdute, come Macbeth e La Dodicesima Notte. «Espressioni come “Be-all and the endall” e “One fell swoop” – entrambe di Macbeth – e “The unkindest cut of all”, che apparve in Giulio Cesare», spiegano gli esperti di Christie’s, «non sarebbero forse mai entrate nel lessico popolare senza questo capolavoro letterario». E invece, a distanza di secoli, «Shakespeare risuona ancora in tutto il mondo», più forte (e costoso) che mai.
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…