Categorie: Mercato

Christie’s Dubai rallenta

di - 1 Agosto 2017
Christie’s terrà la sua prima vendita di Arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente a Londra il prossimo ottobre, nell’ambito della Settimana dell’arte del Medio Oriente che si tiene ogni anno nella capitale britannica. La vendita conterà circa 60 lotti, una modifica molto severa rispetto alla vendita di Marzo a Dubai che ha visto all’incanto circa 100-150 lotti. Lo spostamento a Londra ha spiegato Michael Jeha, amministratore delegato e vice presidente di Christie’s Medio Oriente, è stato ben accolto dai venditori che ha dichiarato: «Con 40 lotti, abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo». Le vendite di marzo continueranno a Dubai, con tre offerte di Arte Moderna, orologi e beni di lusso in coincidenza con Art Dubai. Storicamente la vendita di marzo attira più collezionisti internazionali, anche se la vendita di arte moderna di primavera non supera mai quella autunnale. L’asta dell’ottobre 2016 ha raccolto un totale di 6,5 milioni rispetto agli 8,1 milioni nel marzo 2017.
Allora perché questo trasferimento? Secondo Jeha «trasferirsi a Londra è parte di una strategia mondiale della compagnia, che punta al coinvolgimento di in un pubblico più ampio, e alla differenziazione dell’offerta, in particolare sul lato del Contemporaneo». Secondo The Art Newspaper invece nelle ultime sessioni a Dubai la casa d’aste ha visto ritirare molti lotti e anche l’asta di orologi non avrà luogo. (RP)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39