Categorie: Mercato

Christie’s Hong Kong propone la nuova vendita “HI-LITE”

di - 8 Novembre 2019

“HI-LITE” è il tema della vendita che la casa d’aste Christie’s proporrà il prossimo 23 novembre, a Hong Kong. Al centro della proposta, selezionati lavori contraddistinti da un’estetica neo-pop e da un legame con l’arte dei cartoni, la street art e l’arte commerciale.

Le opere in questione sono contraddistinte da colori sgargianti, forme audaci e riferimenti a contenuti media divenuti popolari, alla moda, alla musica, ai graffiti e alle animazioni. Protagonista della vendita, The Simple Things di Takashi Murakami e Pharrell Williams. Stimata tra i 2.6 e i 3.9milioni di dollari, l’opera è contraddistinta da oltre 26mila gemme e metalli preziosi. Commento alla cultura del consumo e allo stile di vita contemporaneo, l’opera è stata esibita in numerose mostre sul lavoro di Murakami. Tra i lotti proposti figura anche Yoshitomo Nara, con “Angry Blue Boys”, valutata tra gli 1.9 e i 2.5milioni di dollari. L’astista ha di recente superato il suo record d’asta proprio a Hong Kong, nel corso di un’asta Sotheby’s, quando una sua opera è stata battuta a quasi 25milioni di dollari.

Yoshitomo Nara, “Angry Blue Boy”, 2008

La proposta del nuovo tema “HI-LITE” è stata incoraggiata dal successo della vendita “ICONOCLAST” dell’ultima stagione d’aste, contraddistinta dalla volontà di sfidare il concetto tradizionale di arte. «La nostra idea è quella di esplorare come i confini tra generi quali i manga giapponesi, la cultura di strada, il design commerciale e la moda continuino a giocare un ruolo centrale nel modo di capire l’arte nell’era moderna» commenta Evelyn Lin, a capo del Dipartimento di Arte Contemporanea e del XX secolo.

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirĂ  a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • AttualitĂ 

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • AttualitĂ 

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtĂ  siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08