Categorie: Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

di - 29 Aprile 2024

Christie’s annuncia la vendita del guardaroba personale di Vivienne Westwood, la rivoluzionaria stilista e attivista britannica scomparsa nel dicembre 2022. L’obiettivo? Raccogliere fondi per le cause di beneficenza da lei sostenute, attraverso la Vivienne Foundation. E così Andreas Kronthaler, marito di Vivienne e direttore creativo di Vivienne Westwood®, ha selezionato alcuni dei look più iconici di Vivienne da presentare in due aste: una live, a Londra, il prossimo 25 giugno, e l’altra online, dal 14 al 28 giugno 2024. Per un totale di oltre 200 lotti iconici da aggiudicarsi in presenza, in King street, o comodamente a portata di click.

«Il senso di attivismo, arte e stile di Vivienne Westwood è incorporato in ogni singolo pezzo da lei creato», dichiara Adrian Hume Sayer, Director Private & Iconic Collections, Christie’s, Head of Sale. «La mostra di preview e le aste da Christie’s celebreranno la sua straordinaria visione con una selezione di look che segnano momenti significativi non solo nella sua carriera, ma anche nella sua vita personale. Sarà un’occasione unica per il pubblico di incontrare sia il mondo pubblico che quello privato della grande Dame Vivienne Westwood e di raccogliere fondi per le cause in cui lei credeva così ardentemente».

Gli fa eco la Vivienne Foundation: «Vivienne è stata un’icona di stile per tutta la sua vita. Il suo profondo interesse per le idee intellettuali e politiche ha informato la sua naturale abilità nel design della moda, dove è diventata una delle pochissime vere ideatrici. Semplicemente non ci sarà mai un’altra Vivienne Westwood».

Ed ecco i primissimi dettagli sui pezzi forti della Personal Collection: il completo due pezzi della collezione Witches a-i 1983/84, ispirata alla stregoneria e al codice grafico dei simboli magici di Keith Haring. E ancora i look della collezione Propaganda fall-winter 2005/06, profondamente, apertamente politica di Westwood, con riferimenti al saggio di Aldous Huxley Propaganda in a democratic society. L’appuntamento è a quest’estate, in casa Christie’s.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30