Categorie: Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

di - 29 Aprile 2024

Christie’s annuncia la vendita del guardaroba personale di Vivienne Westwood, la rivoluzionaria stilista e attivista britannica scomparsa nel dicembre 2022. L’obiettivo? Raccogliere fondi per le cause di beneficenza da lei sostenute, attraverso la Vivienne Foundation. E così Andreas Kronthaler, marito di Vivienne e direttore creativo di Vivienne Westwood®, ha selezionato alcuni dei look più iconici di Vivienne da presentare in due aste: una live, a Londra, il prossimo 25 giugno, e l’altra online, dal 14 al 28 giugno 2024. Per un totale di oltre 200 lotti iconici da aggiudicarsi in presenza, in King street, o comodamente a portata di click.

«Il senso di attivismo, arte e stile di Vivienne Westwood è incorporato in ogni singolo pezzo da lei creato», dichiara Adrian Hume Sayer, Director Private & Iconic Collections, Christie’s, Head of Sale. «La mostra di preview e le aste da Christie’s celebreranno la sua straordinaria visione con una selezione di look che segnano momenti significativi non solo nella sua carriera, ma anche nella sua vita personale. Sarà un’occasione unica per il pubblico di incontrare sia il mondo pubblico che quello privato della grande Dame Vivienne Westwood e di raccogliere fondi per le cause in cui lei credeva così ardentemente».

Gli fa eco la Vivienne Foundation: «Vivienne è stata un’icona di stile per tutta la sua vita. Il suo profondo interesse per le idee intellettuali e politiche ha informato la sua naturale abilità nel design della moda, dove è diventata una delle pochissime vere ideatrici. Semplicemente non ci sarà mai un’altra Vivienne Westwood».

Ed ecco i primissimi dettagli sui pezzi forti della Personal Collection: il completo due pezzi della collezione Witches a-i 1983/84, ispirata alla stregoneria e al codice grafico dei simboli magici di Keith Haring. E ancora i look della collezione Propaganda fall-winter 2005/06, profondamente, apertamente politica di Westwood, con riferimenti al saggio di Aldous Huxley Propaganda in a democratic society. L’appuntamento è a quest’estate, in casa Christie’s.

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30