Categorie: Mercato

Christie’s regina di Impressionisti e Moderni

di - 2 Marzo 2019
Nonostante un inizio difficile, dove solo 12 delle 21 opere di una collezione americana sono state vendute con successo, il risultato della vendita è stato di 50,6 milioni di sterline (66,7 milioni di dollari) lordi su un gruppo di opere che valevano 100 milioni (131,9 milioni di dollari). Il totale della serata di Christie’s è stato 165,7 milioni di sterline (219,5 milioni di dollari) nel corso delle sue aste serali di Impressionisti e di Arte Moderna a Londra di Mercoledì. Questa cifra è un miglioramento netto sul totale di 113,9 milioni di sterline raggiunti nelle vendite dello scorso anno. La mancata offerta di lotti con stime da otto cifre, unita alla vendita insoddisfacente di Martedì da Sotheby’s che ha appena superato la stima bassa, potrebbero indicare che la forza del mercato di Impressionisti e Moderni è detenuta da Christie’s.
Tra i risultati più importanti: Nature morte de pêches et poires (1885-87) di Paul Cézanne, è stato battuto a 18,5 milioni di sterline, comprato da una donna in sala, l’unica offerta sul lotto. Una cifra inferiore alla stima richiesta, che era di 20 milioni, con le tasse, il totale ha raggiunto 21,2 milioni di sterline; Le Port au soleil couchant di Paul Signac,  (1892), venduto a 17 milioni di sterline, subito sotto la stima alta di 18 milioni, con le tasse però, il totale è arrivato a 19,5 milioni, abbastanza per un nuovo record per l’artista.
Le lieu commun di René Magritte (1964), che ha incassato 16 milioni, poco più della sua stima bassa, ma lontano dalla stima alta di 25 milioni sterline.
Complessivamente, il tasso di sell-through delle vendite serali di Christie’s è stato dell’82 per cento.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02