Categorie: Mercato

Come comprano arte gli artisti?

di - 13 Giugno 2016
Ispirati dalla grande mostra di Jeff Koons, nel nuovo spazio aperto da Damien Hirst, un museo privato in cui l’artista inglese espone la sua grande collezione, dal Financial Times esplora le collezioni degli artisti. Oltre ad essere protagonisti del mercato questi hanno spesso un rapporto privilegiato con mercati, galleristi, e colleghi, e hanno decisamente molte più occasioni di riuscire a creare una collezione da far invidia ai più grandi e ricchi art lovers. Come ha dichiarato il famoso artista brasiliano Vik Muniz: «Io non vado consapevolmente in cerca di cose da comprare, ma in qualche modo continuo a sbattere contro di loro».
Ma Hirst non è l’unico artista-collezionista ad avere aperto un museo finanziato da privati. l’artista tedesco Thomas Schutte ha aperto un museo per la scultura (la propria e quella degli altri) nei pressi di Düsseldorf, mentre l’artista belga Wim Delvoye è impegnato con il ripristino di alcuni edifici a Kashan, Iran, in cui ha intenzione di aprire un museo.
Gli artisti più giovani hanno invece più facilmente accesso ai lavori dei loro coetanei, dando vita ad un’economia parallela, fatta di scambi, in cui il valore reale è più sentimentale che economico. L’artista inglese Ryan Gander racconta infatti di avere tra le sue opere due lavori di Jonathan Monk e Cory Arcangel, con cui condivide la galleria.
Questi scambi fanno parte di un accordo di fiducia e di integrità tra artisti, ognuno è consapevole che il collega non venderebbe il lavoro di un’altro.
I precedenti sono illustri, vanno da Gauguin che scambiava opere con Van Gogh e Degas; Andy Warhol, che ha costruito un enorme collezione di opere di altri artisti, scambiato con Jasper Johns; i documenti dimostrano che nel 16 ° secolo, Raffaello aveva scambiato opere con Albrecht Dürer e a Picasso capitò di pagare per i pasti con un disegno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45