Categorie: Mercato

Come comprano arte gli artisti?

di - 13 Giugno 2016
Ispirati dalla grande mostra di Jeff Koons, nel nuovo spazio aperto da Damien Hirst, un museo privato in cui l’artista inglese espone la sua grande collezione, dal Financial Times esplora le collezioni degli artisti. Oltre ad essere protagonisti del mercato questi hanno spesso un rapporto privilegiato con mercati, galleristi, e colleghi, e hanno decisamente molte più occasioni di riuscire a creare una collezione da far invidia ai più grandi e ricchi art lovers. Come ha dichiarato il famoso artista brasiliano Vik Muniz: «Io non vado consapevolmente in cerca di cose da comprare, ma in qualche modo continuo a sbattere contro di loro».
Ma Hirst non è l’unico artista-collezionista ad avere aperto un museo finanziato da privati. l’artista tedesco Thomas Schutte ha aperto un museo per la scultura (la propria e quella degli altri) nei pressi di Düsseldorf, mentre l’artista belga Wim Delvoye è impegnato con il ripristino di alcuni edifici a Kashan, Iran, in cui ha intenzione di aprire un museo.
Gli artisti più giovani hanno invece più facilmente accesso ai lavori dei loro coetanei, dando vita ad un’economia parallela, fatta di scambi, in cui il valore reale è più sentimentale che economico. L’artista inglese Ryan Gander racconta infatti di avere tra le sue opere due lavori di Jonathan Monk e Cory Arcangel, con cui condivide la galleria.
Questi scambi fanno parte di un accordo di fiducia e di integrità tra artisti, ognuno è consapevole che il collega non venderebbe il lavoro di un’altro.
I precedenti sono illustri, vanno da Gauguin che scambiava opere con Van Gogh e Degas; Andy Warhol, che ha costruito un enorme collezione di opere di altri artisti, scambiato con Jasper Johns; i documenti dimostrano che nel 16 ° secolo, Raffaello aveva scambiato opere con Albrecht Dürer e a Picasso capitò di pagare per i pasti con un disegno. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02