Categorie: Mercato

Come vendere un Banksy

di - 19 Marzo 2015
All’incanto per la casa d’aste francese Digard uno dei lavori originali più vecchi e contesi del più chiacchierato street artist del mondo. L’iconica opera di Banksy dal titolo Silent Majority, è stata realizzata nel 1998 sul lato di un camion, durante il famoso festival estivo inglese di Glastonbury. La leggenda che sta dietro questo pezzo e lo ha reso così famoso, racconta che durante una tre giorni di performance e graffiti Banksy abbia chiesto di poter dipingere il lato del rimorchio. Una volta completato il murales la scena dipinta era esattamente quella che Banksy aveva davanti agli occhi, una massa di giovani in preda alla festa, ma vestiti da soldati. L’opera porta la firma dell’artista ed è autenticata, e probabilmente supererà le stime già elevate di 400mila dollari. Questo perché, come spiega l’esperta di street art Mary McCarthy, ‹‹l’opera è un unicum in termini di provenienza e di tecnica, rispetto alle molte opere originali andate sul mercato negli scorsi mesi, perché compiuta totalmente a mano libera››.
E proprio in questi giorni verrà trasmesso un documentario realizzato nel 2012 da Alper Cagatay e Christopher Thompson, due amici che provano ad insegnare e raccontare How to sell a Banksy. I due protagonisti e registi del documentario hanno provato varie volte a staccare da una parete un pezzo originale dell’artista di Bristol, nel lontano 2005, per poi provare a venderlo, appunto. Thompson ha raccontato di aver dovuto superare molti ostacoli, come la totale mancanza di agganci nel mondo dell’arte, o come non ha mai ricevuto l’autentica dal Pest Control, l’unico ente in grado di emettere tali documenti. Ma non si è scoraggiato fino a quando è riuscito a vendere l’opera per 25mila dollari. Chiunque dovesse decidere di emulare questi due impreparati mercanti di street art si troverebbe oggi a dover combattere anche con cittadini arrabbiati, poliziotti e fan dello street artist, per il solo tentativo di staccare dal muro un pezzo originale di Banksy. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30