Categorie: Mercato

Cosa come e perché comprano i collezionisti?

di - 9 Dicembre 2017
La banca svizzera UBS, partner della fiera Art Basel, in corso ora a Miami, ha pubblicato una vasta indagine sui collezionisti d’arte che cerca di scoprire cosa li motiva, come decidono cosa comprare e come gestiscono le loro collezioni.
Il sondaggio “UBS Investor Watch Pulse Report” è costituito da risultati di interviste con 2.475 individui con un reddito netto molto alto residenti negli Stati Uniti con almeno 1 milione di beni investibili nel mese di settembre 2017, compresi 608 intervistati con almeno 5 milioni. Tra gli intervistati, 1.017 sono collezionisti e 363 dichiarano di collezionare opere d’arte. Secondo l’indagine il 71 per cento degli intervistati ha affermato che godersi “le cose belle” è ciò che spinge il loro interesse, mentre il 54 per cento ritiene di farlo per “passione”. Altre motivazioni includono il sostegno agli artisti e piani futuri per le donazioni di beneficenza.
Certo. Ma chi dichiarerebbe di farlo solo per il denaro o con la speranza di investire per ricavarne un guadagno veloce e sostanzioso?
E come scelgono il loro artista preferito? Il 62 per cento dei collezionisti utilizza le gallerie per istruirsi al fine di fare acquisti, altri si informano online (60 per cento), nei musei (50 per cento) e grazie alle riviste (44 per cento). Un collezionista su quattro ha detto di acquistare arte online, senza averla mai vista. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42