Categorie: Mercato

Da Castellani a Banksy. Finarte e il catalogo di Grafica e Multipli

di - 5 Dicembre 2019

Segnate la data: il 12 dicembre a Roma Finarte dedica un focus alla Grafica Internazionale e ai Multipli d’Autore. La vendita è occasione per omaggiare due artisti da poco scomparsi Enrico Castellani, presente con 16 lotti rarissimi, e Piero Guccione di cui saranno messi all’incanto circa 20 lotti.

Altro artista di cui sentiamo la mancanza e di cui sono presenti in asta due lavori tirati in soli 25 esemplari è Jannis Kounellis.

Tra gli italiani si fanno notare una Combustione di Alberto Burri, 10 incisioni di De Chirico, e una serie di bellissime litografie e serigrafie di Giosetta Fioroni e di Mario Schifano .

In vendita anche due banconote della serie D-Face Tenners di Banksy, uno dei primi lavori del misterioso artista inglese: delle banconote da 10 sterline contraffatte, in cui il ritratto della regina Elisabetta II è stato sostituito con quello della defunta principessa Diana. Almeno 100.000 banconote sono state stampate da Banksy nell’agosto 2004, per un totale di un milione di terline in valuta falsa. Banksy li ha creati per distribuirli poi durante il Carnevale di Notting Hill e al Festival della lettura. Alcune di queste banconote false sono state utilizzate dai frequentatori del festival come valuta effettiva.

Fanno parte del catalogo un raro esemplare di Luna Luna di Keith Haring, un libro pop up edito in 2000 copie ed una copia del manifesto del salon d’automne di Roy Lichtenstein.

Gli ultimi due lotti saranno infine due rare opere di Andy Warhol, una Marilyn e un Flowers della prima edizione europea a cura della Sunday B. Morning del 1970.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale. Intervista con Magnus Renfrew, co-fondatore di Art SG

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30