05 dicembre 2019

Da Castellani a Banksy. Finarte e il catalogo di Grafica e Multipli

di

Il 12 dicembre Finarte metterà all'incanto un'interessante selezione di opere di Grafica e Multipli di artisti italiani e internazionali

finarte multipli

Segnate la data: il 12 dicembre a Roma Finarte dedica un focus alla Grafica Internazionale e ai Multipli d’Autore. La vendita è occasione per omaggiare due artisti da poco scomparsi Enrico Castellani, presente con 16 lotti rarissimi, e Piero Guccione di cui saranno messi all’incanto circa 20 lotti.

Altro artista di cui sentiamo la mancanza e di cui sono presenti in asta due lavori tirati in soli 25 esemplari è Jannis Kounellis.

Tra gli italiani si fanno notare una Combustione di Alberto Burri, 10 incisioni di De Chirico, e una serie di bellissime litografie e serigrafie di Giosetta Fioroni e di Mario Schifano .

In vendita anche due banconote della serie D-Face Tenners di Banksy, uno dei primi lavori del misterioso artista inglese: delle banconote da 10 sterline contraffatte, in cui il ritratto della regina Elisabetta II è stato sostituito con quello della defunta principessa Diana. Almeno 100.000 banconote sono state stampate da Banksy nell’agosto 2004, per un totale di un milione di terline in valuta falsa. Banksy li ha creati per distribuirli poi durante il Carnevale di Notting Hill e al Festival della lettura. Alcune di queste banconote false sono state utilizzate dai frequentatori del festival come valuta effettiva.

Fanno parte del catalogo un raro esemplare di Luna Luna di Keith Haring, un libro pop up edito in 2000 copie ed una copia del manifesto del salon d’automne di Roy Lichtenstein.

Gli ultimi due lotti saranno infine due rare opere di Andy Warhol, una Marilyn e un Flowers della prima edizione europea a cura della Sunday B. Morning del 1970.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui