Cinque opere provenienti dalla stessa collezione, «fresche sul mercato», che portano i nomi di Degas, Renoir e Redon: è questa l’eccezionale anticipazione di Sotheby’s Londra, che annuncia la Modern & Contemporary Art Evening Sale del 29 giugno con una vera selezione di capolavori.
C’è Profil bleu (circa 1895) di Odilon Redon, che racchiude l’uso del colore degli artisti Nabis e l’interesse per il japonisme (stima: £ 600.000-800.000); la stessa tecnica – l’inconfondibile pastello – caratterizza Le Bain (1883) di Edgar Degas, dove una donna, di spalle, è ritratta in un istante di quotidiana intimità (stima: £ 1.500.000-2.000.000); e arriviamo così a Femme à sa toilette (circa 1897), un altro nudo femminile, reso qui con una straordinaria gamma di toni ricchi e vibranti (stima: £ 1.000.000-1.500.000).
«Queste tre opere», spiegano dalla casa d’aste, «sono state eseguite a pastello. Edgar Degas e Odilon Redon sono ampiamente considerati due dei più grandi fautori del pastello del XIX e XX secolo. Nessun altro artista del loro tempo ha creato immagini che possedessero così tanta vivacità, sottigliezza o profondità con questo mezzo, che è stato utilizzato per la prima volta – e inventato da – Leonardo da Vinci durante il Rinascimento. Ma sono stati loro, Degas e Redon, a coglierne la qualità fondamentale – l’immediatezza – insieme alla versatilità».
Il vertiginoso calo globale delle vendite di Arte Impressionista e Post-Impressionista registrato dall’ultimo report di Art Basel (qui) sembra non intimorire la maison di Patrick Drahi, che offre anche due lavori di Pierre-Auguste Renoir provenienti dalla stessa collezione. Si tratta del ritratto Femme à la rose (1910), di certo influenzato dall’arte di Tiziano e di Rubens, e de La bohémienne o La bergère (circa 1902), emblematico dei nudi dell’artista. I due dipinti sono presentati in catalogo, rispettivamente, con valutazioni di £ 1.000.000-1.500.000 e di £ 700.000-1.000.000.
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…