Categorie: Mercato

Di chi è il Partenone?

di - 6 Novembre 2014
Se l’imperialismo coloniale è morto, allora lo è anche quello culturale. Di che parliamo? Della proposta di Amal Clooney, avvocato e attivista inglese-libanese e moglie di George Clooney, che vuole restituire i marmi del Partenone conservati al British Museum al suo Paese d’origine, ovvero alla Grecia.
Sembra impossibile, ma pare che, essendo stati letteralmente trafugati in seguito a “invasioni”, le proprietà dei marmi del V secolo del Partenone spettino di diritto ad Atene.
Un caso piuttosto imbarazzante, considerando che non è l’unico nel Regno Unito: le sculture del Benin, sempre conservate al British Museum, sono per esempio state prese in Africa durante un “raid punitivo” nel 1897.
Stesso discorso vale per la Francia, i cui musei sono pieni di tesori “rubati”, ma dove l’inviolabilità del “patrimonio nazionale” (di proprietà altrui) è ora in discussione . Il Guardian, il più autorevole giornale inglese, si schiera proprio a favore di un ritorno, in quella che definisce una nuova strada della modernità. Quale sarebbe invece un modo gentile per tenersi i tesori del Peloponneso? Per esempio seguire l’esempio della Germania, che ha sì raccolto reperti da un tempio sull’isola greca di Egina, ma allo stesso tempo il Governo germanico è in prima linea per la tutela dei Beni che alla Grecia restano.
“Invece di vedere Atene come il suo nemico, il British Museum avrebbe dovuto anni fa, coinvolgere la Grecia nel mantenimento e nei lavori di scavo al Partenone”, scrive Jonathan Jones, che continua: “Quanto tempo i nostri musei potranno mantenere questa arroganza? Non molto. L’impero britannico è morto e con lui l’età del bottino culturale”. Amen.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58
  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40