Categorie: Mercato

Diego insegue Frida. E la supera

di - 21 Maggio 2016
Se c’è una storia d’amore leggendaria è la loro, Diego Rivera e Frida sono stati amanti, amici, nemici e colleghi, protagonisti di un vero e proprio romanzo, più che di una relazione, fatto di passione, tradimenti, gelosie, anche professionali, e arte.
E la storia si ripete. Dopo pochi giorni dal record di 8 milioni fissato dalla piccola opera di Frida venduta da Christie’s a New York, Diego torna a riprendersi il posto che ha sempre avuto nell’ambiente artistico Latino Americano: Phillips ha annunciato di aver venduto in privato uno dei lavori seminali di Rivera per 15,75 milioni di dollari circa. Il prezzo non è solo un record per l’artista, ma è la somma più alta pagata per un’opera d’arte dell’America Latina, superando anche qui il record di Frida.
L’opera venduta è Baile en Tehuantepec del 1928, una delle più grandi tele realizzate dal muralista messicano, ed è rimasta rinchiusa in una collezione privata per circa trent’anni dopo essere stata esposta al Metropolitan, al Moma e alla Biennale di Venezia.
Per pochi giorni Frida è stata l’artista più pagata del sud America, fino a quando il suo grande amore l’ha scavalcata. Ma sappiamo che la storia non finisce qui. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02