Categorie: Mercato

Diego insegue Frida. E la supera

di - 21 Maggio 2016
Se c’è una storia d’amore leggendaria è la loro, Diego Rivera e Frida sono stati amanti, amici, nemici e colleghi, protagonisti di un vero e proprio romanzo, più che di una relazione, fatto di passione, tradimenti, gelosie, anche professionali, e arte.
E la storia si ripete. Dopo pochi giorni dal record di 8 milioni fissato dalla piccola opera di Frida venduta da Christie’s a New York, Diego torna a riprendersi il posto che ha sempre avuto nell’ambiente artistico Latino Americano: Phillips ha annunciato di aver venduto in privato uno dei lavori seminali di Rivera per 15,75 milioni di dollari circa. Il prezzo non è solo un record per l’artista, ma è la somma più alta pagata per un’opera d’arte dell’America Latina, superando anche qui il record di Frida.
L’opera venduta è Baile en Tehuantepec del 1928, una delle più grandi tele realizzate dal muralista messicano, ed è rimasta rinchiusa in una collezione privata per circa trent’anni dopo essere stata esposta al Metropolitan, al Moma e alla Biennale di Venezia.
Per pochi giorni Frida è stata l’artista più pagata del sud America, fino a quando il suo grande amore l’ha scavalcata. Ma sappiamo che la storia non finisce qui. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30