21 maggio 2016

Diego insegue Frida. E la supera

 

di

Se c’è una storia d’amore leggendaria è la loro, Diego Rivera e Frida sono stati amanti, amici, nemici e colleghi, protagonisti di un vero e proprio romanzo, più che di una relazione, fatto di passione, tradimenti, gelosie, anche professionali, e arte. 
E la storia si ripete. Dopo pochi giorni dal record di 8 milioni fissato dalla piccola opera di Frida venduta da Christie’s a New York, Diego torna a riprendersi il posto che ha sempre avuto nell’ambiente artistico Latino Americano: Phillips ha annunciato di aver venduto in privato uno dei lavori seminali di Rivera per 15,75 milioni di dollari circa. Il prezzo non è solo un record per l’artista, ma è la somma più alta pagata per un’opera d’arte dell’America Latina, superando anche qui il record di Frida. 
L’opera venduta è Baile en Tehuantepec del 1928, una delle più grandi tele realizzate dal muralista messicano, ed è rimasta rinchiusa in una collezione privata per circa trent’anni dopo essere stata esposta al Metropolitan, al Moma e alla Biennale di Venezia. 
Per pochi giorni Frida è stata l’artista più pagata del sud America, fino a quando il suo grande amore l’ha scavalcata. Ma sappiamo che la storia non finisce qui. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui