Categorie: Mercato

Dorotheum ci riprova con Artemisia

di - 17 Aprile 2019
Dopo il grande successo in asta della sua Lucrezia, Dorotheum ci riprova portando all’incanto un altro dipinto Artemisia Gentileschi. Dopo la vendita record dello scorso anno in cui l’opera ha raggiunto i 1,9 milioni di euro, la casa presenterà un altro significativo lavoro dell’artista del Rinascimento questo aprile. Maria Maddalena in estasi, con stima tra i 400mila e i 600mila euro è un dipinto dell’opera tarda di Gentileschi, che risale agli anni 40 del 1600, realizzato con l’aiuto di Onofrio Palumbo. Dopo aver viaggiato a Londra negli ultimi anni ’30 per assistere il padre Orazio, Artemisia tornò a Napoli. In questo periodo, era all’apogeo della sua fama poiché la storia della sua lunga e ben documentata carriera era nota in tutta Europa. Le sue opere furono ricercate dai mecenati e per soddisfare la richiesta del suo lavoro e Artemisia trovò necessario usufruire dell’assistenza di collaboratori dello studio, in particolare per l’esecuzione delle parti secondarie in opere di grandi dimensioni.
Questa scelta, insieme alla vicinanza di Artemisia al lavoro di suo padre Orazio, ha reso complessa l’attribuzione dell’opera.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02