A causa della chiusura provocata da Coronavirus, sono state numerose le iniziative ideate per portare avanti i vari lavori e progetti già avviati. Dopo l’’asta “staffetta” in streaming, Christie’s ha avviato anche le vendite online. La più grande casa d’aste del mondo, infatti, ha inaugurato il 19 maggio due aste fotografiche online che offrono le istantanee di fotografi moderni e contemporanei. Tra i nomi più famosi troviamo Irving Penn, Robert Frank, William Eggleston, Peter Beard e Gordon Parks, Hiroshi Sugimoto, Wolfgang Tillmans e Diane Arbus. Ed è proprio di Diane Arbus la foto più importante di tutta l’asta. Stiamo parlando dell’edizione del 1968 di Family on their lawn one Sunday in Westchester, N.Y.. L’istantanea fu scattata quando la fotografa collaborava con il London Sunday Times Magazine e fu pubblicata nel 1968 proprio su quella rivista, insieme a una storia intitolata “Due famiglie americane”. L’interesse della Arbus per il domestico non sminuisce la sua abilità distintiva nel trovare lo strano.
Christie’s offre la fotografia ad un valore stimato tra i 200mila e i 300mila dollari, e le vendite sono aperte fino al 3 giugno. In quanto lotto principale nella vendita, l’immagine è inclusa nel portfolio fondamentale della fotografa composto da dieci fotografie, che ritraggono famosi soggetti ai margini della società. Questa serie di dieci fotografie detiene attualmente il record dell’artista di 792.500 dollari stabilito nel 2018 da Christie’s. Il prezzo più alto per la singola edizione è stato fissato più di un decennio fa da Sotheby’s nel 2008, realizzando un totale di 533mila dollari contro una stima pre-vendita tra i 200mila e i 300mila dollari.
Il 1967-68 fu un periodo cruciale nella carriera della fotografa. Durante la sua carriera di fotoreporter alla fine degli anni ’60, la Arbus esplorò alcuni degli angoli più desolati degli Stati Uniti. Per un incarico con Esquire nel 1967, un anno prima della fine della serie di famiglie americane, la Arbus si avventurò nella bassa campagna della Carolina del Sud per fotografare la pratica e i pazienti del medico della contea di Beaufort, il dottor Donald Gatch, che divenne noto come “Hunger Doctor” per il suo attivismo medico sulla povertà nel sud rurale.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…