Categorie: Mercato

E Minerva non resta a guardare

di - 18 Aprile 2015
Se nel mondo Christie’s e Sotheby’s si contendono le maggiori fette di mercato, in Italia continua il lavoro della casa d’asta con sede a Roma, ex Bloomsbury, che dopo aver selezionato una serie di dipinti molto ricercati, li metterò all’incanto il prossimo 28 aprile durante l’asta di Arte Moderna e Contemporanea.
Il mercato italiano, come noto, si indirizza sempre di più su opere di media fascia, e Minerva riesce a rispondere a questa richiesta con una serie di opere rare e ambite. Come il reticolo di Piero Dorazio, Weltfarbe I, olio su tela del 1960, che interessa anche il mercato internazionale, come molti pittori della sua generazione, e che è stimato tra gli 80 e i 120mila euro. Molte le sorprese presenti tra i 350 lotti in asta, tra cui una stupenda raccolta grafica di 8 incisioni di Pablo Picasso, un nudo disegnato da Matisse, vero highlight della giornata, valutato tra i 50 e i 70 mila euro e un dipinto di Renato Guttuso, Ramo di limoni, del 1963, valutato circa 25mila euro.
Occhi puntati anche su Salvatore Scarpitta con il suo Impeto grigio, e una serie di opere di Maria Lai.
Ma forse il gruppo più importante in vendita è quello di Giacomo Balla, artista che tornerà nel ciclone nei prossimi giorni durante l’Expo in cui verrà esposto il suo arazzo Genio Futurista. Minerva ne approfitta presentando Linea di velocità + Forme volume, del 1925, una tempera su cartoncino (25/30 mila euro), un dipinto degli anni 30 Dalie e rose bianche ed un’originalissima spilla in stoffa chiamata Modificante.
La carne al fuoco è molta, con molti nomi e opere di vario genere, ma la scelta di scommettere sulla fascia medio bassa del collezionismo, oltre ad essere un po’ obbligata è anche molto adeguata ai tempi, come fiere e aste italiane suggeriscono. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11