Categorie: Mercato

È tempo di Art Basel

di - 11 Giugno 2019
Dal 13 al 16 giugno Basilea è pronta ad ospitare la più importante fiera del mercato internazionale d’arte con 290 gallerie provenienti da tutto il mondo e opere di oltre 4000 artisti. La città è in fermento per accogliere la quarantanovesima edizione di Art Basel, fulcro del mondo dell’arte attorno al quale gravitano artisti, collezionisti e celebrità. L’incredibile varietà di arte moderna e contemporanea è racchiusa in cinque settori principali: Galleries, Unlimited, Feature, Statements e Parcours. È organizzato inoltre Conversations, un programma che invita figure importanti come l’artista Coco Fusco, il gallerista Andrée Sfeir-Semler, il teorico Benjamin H. Bratton, l’architetto Jacques Herzog e molti altri a discutere sui problemi che hanno plasmato la cultura contemporanea. La sezione dedicata ai Film è particolarmente ricca quest’anno e presenta gemme come l’esordio alla regia di Rashid Johnson, Native Son (2019), che aggiorna l’omonimo romanzo del 1940 di Richard Wright, e Prison Architect (2018) di Cao Fei, girato nell’ex stazione di polizia centrale di Hong Kong. Tra le gallerie partecipanti troviamo i nomi di Gagosian, Lévy Gorvy, Perrotin, Galerie Max Hertzler, Paula Coop Gallery, Lisson Gallery, Galerie Thomas, Matthew Marks Gallery, David Zwirner e Hauser & Wirth. Tra gli spazi in rappresentanza italiana: Galleria Continua, Giò Marconi, Massimo De Carlo, Magazzino, A arte Invernizzi, Massimo Minini, Galleria Tega, Tucci Russo Studio per l’arte contemporanea, Zero…, Alfonso Artiaco, kaufmann repetto, Franco Noero, Christian Stein e Tornabuoni Art. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42