Categorie: Mercato

Elton John per Sotheby’s

di - 25 Maggio 2016
Un grande nome torna da Sotheby’s, un nome che potrebbe portare con se una scia di collezionisti che potrebbero convincersi a consegnare le opere. Un dipinto realizzato a quattro mani da Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat è stato affidato alle mani della casa d’aste, da tempo in crisi, per essere venduto il prossimo 7 giugno a Parigi. Il vecchio proprietario è uno che di collaborazioni ne sa qualcosa: Sir Elton John. Storici i suoi duetti con i Bee Gees o con Ru Paul, fino ai più recenti esperimenti con Lady Gaga o Kayne West.
Il quadro mostra un’immagine classica, un teschio poggiato su quello che sembra essere un sacchetto di carta, che ricorda le bustine di eroina con i timbri utilizzati per identificare le diverse varietà di droga. Accanto al cranio una scritta rossa con la parola “stomaco” e un simbolo di copyright.
L’opera consegnata a Sotheby’s è un grande dipinto, stimato poco più di un milione di dollari che non è mai stato messo in vendita a un’asta; acquistato dal musicista da Larry Gagosian.
Questa iniezione di fiducia nella casa d’aste potrebbe funzionare da volano per la ripresa delle attività di Sotheby’s, come una specie di spot. E se lo fa Elton, potete fidarvi tutti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30