Categorie: Mercato

Esplode la febbre per Art Basel Miami

di - 10 Settembre 2015
Dopo l’enorme successo di pubblico, vip e non solo, ma soprattutto di vendite riscosso dalla scorsa edizione di Art Basel Miami, il mondo dell’arte vive in attesa dell’edizione su spiaggia della fiera svizzera.
Ci si prepara all’edizione del 2015, che aprirà il prossimo 3 dicembre. È fresca di pubblicazione la lista delle gallerie partecipanti, il numero è invariato dallo scorso anno, 267 gallerie, provenienti da 32 nazioni. Le 29 nuove entrate, gallerie che si mettono in mostra a Miami per la prima volta, non sono l’unica sorpresa dalla fiera, che presenta anche il nuovo direttore Noah Horowitz, prima direttore esecutivo del Armory Show di New York.
Tra gli italiani, da Torino Franco Noero e Mazzoleni; da Milano Massimo de Carlo, kauffmann repetto, Giò Marconi, Christina Stein, ZERO…; da Roma partiranno Magazzino e la giovane T293, da Napoli Alfonso Artiaco, Lia Rumma,.
Nelle sezioni speciali come NOVA, in cui si presentano nuovi lavori prodotti negli ultimi tre anni, l’unica galleria italiana è quella di Francesca Minini, che presenta Mandla Reuter, Armando Andrade Tudela, nella sezione SURVEY invece Robilant + Voena, con Gianni Colombo.
Iniziate a comprare il biglietto, perché dicembre è dietro l’angolo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54