Categorie: Mercato

Essere Claude Monet

di - 8 Settembre 2017
Se il vostro desiderio è possedere gli occhiali che erano stati di Monet, o forse, ancor di più un suo dipinto o uno schizzo che era rimasto nascosto vi basterà partecipare all’asta che si terrà il prossimo 26 novembre da Christie’s a Hong Kong. La vendita, denominata “Dear Monsieur Monet” include 55 oggetti, dalle stampe giapponesi raccolte dall’artista alle opere di Monet stesso. La vendita presenta anche opere degli amici dell’artista, come Auguste Rodin e Paul Signac, parte di una serie di lavori precedentemente sconosciuti, tratti dalla collezione personale dell’artista e, infine, un gruppo di stampe giapponesi, che hanno sempre ispirato il pittore francese. L’asta è anche la prima vendita dedicata all’impressionismo ad essere organizzata in Asia. Alla domanda di artnet sul perché la casa d’aste ha deciso di offrire la collezione a Hong Kong, un portavoce di Christie’s ha dichiarato che la compagnia è “impegnata a investire in Asia perché c’è un grande potenziale di crescita di collezionisti interessati a nuovi settori provenienti dall’Ovest”. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10