Categorie: Mercato

exfabbricadellebambole. Quando l’asta è no profit |

di - 6 Luglio 2017
exfabbricadellebambole è una no profit fondata da un gruppo di appassionati d’arte che cerca di colmare le lacune del sistema dell’arte e del mercato. Dopo aver intrapreso la via della formazione di giovani professionisti attraverso dei programmi di incontri e workshop con addetti ai lavori, l’associazione ha deciso di fondare una casa d’aste. Ma come può una no profit trasformarsi in una casa d’aste senza perseguire scopi di lucro? Ed è qui che nasce l’idea più interessante. I protagonisti delle aste saranno gli artisti associati a exfabbricadellebambole che dovranno inviare tre immagini delle opere scelte per partecipare alle due aste annuali, se passeranno la selezione potranno associarsi e partecipare alla vendita. Con questa iniziativa l’associazione proverà a scuotere il mercato dell’arte, cercando di dare spazio ad artisti emergenti, che altrimenti non avrebbero modo di accedere alle aste più classiche, ma che potrebbero diventare il prossimo Basquiat. La prima asta sarà a novembre e c’è tempo fino al 20 settembre per inviare il materiale.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19