Categorie: Mercato

Fair Warning! Il giro del mondo delle aste

di - 23 Luglio 2022

– Prima tappa, New York. Sotheby’s mette all’asta la collezione di Buzz Aldrin, una raccolta di esemplari – spaziali, letteralmente – che hanno tracciato la sua vita da instancabile esploratore. «Dalla giacca che ho indossato durante il mio viaggio sulla Luna e ritorno», racconta, «al famoso interruttore rotto che ha rischiato di porre fine alle nostre vite, alla penna che ci ha salvato, ai vari manufatti che abbiamo usato per completare la missione». I prezzi? Sia la giacca che l’interruttore sfileranno martedì 26 luglio con una stima da mezzo milione. Ma c’è anche la Original Moonman statuette tra i lotti in catalogo, quella consegnata ad Aldrin, nel 1984, come simbolo degli MTV Video Music Awards; la stima, qui, è di “soli” $ 7,000 – 10,000.

– Ancora New York, Christie’s riscalda i motori per l’autunno. È di ieri l’annuncio di Sculpting Paradise, una serie di vendite dedicate alla coppia François-Xavier e Claude Lalanne – «tra gli artisti più originali e talentuosi del XX e XXI secolo», secondo l’amministratore delegato Guillaume Cerutti. Qualche nome in anteprima: il Grand Requin, la Console Gorille, il Grand Poisson Paysage e la Choupatte, per un totale di circa 250 lotti affidati alla casa d’aste dalla figlia Marie Lalanne. Appuntamento a novembre.

Buzz Aldrin sale. Courtesy: Sotheby’s

New York, giovedì 21 luglio, è il turno dei Fine Books and Manuscripts di Sotheby’s. Compresa la prima edizione di Thunderball, il nono libro della serie di James Bond, firmata da Sean Connery ($ 8190); e poi ovviamente i giganti della letteratura, come una copia di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen appartenuta alla scrittrice inglese Sarah Harriet Burney ($ 126.000) e un rarissimo First Folio di Shakespeare stampato nel 1623 ($ 2.470.000). Nessun traguardo, stavolta, per il capolavoro del Bardo: nell’ottobre 2020 un’edizione del 1623 veniva aggiudicata, da Christie’s, per la cifra record di $ 10 milioni.

– Si cambia categoria. Heritage Auctions, a Dallas, porta in scena il “costume con i capezzoli” indossato da George Clooney in Batman & Robin, il – tanto criticato – film del 1997 diretto da Joel Schumacher. «Si tratta del più famoso e famigerato costume di Batman mai disegnato», commenta Joe Maddalena, vicepresidente della maison. «Lo dimostra il fatto che dopo tutti questi anni continua a fare notizia ogni volta che Tim Burton e George Clooney vengono interpellati a riguardo». L’offerta di partenza: $ 40.000. C’è ancora qualche ora per aggiudicarselo (Fair Warning!). Basta solo un click.

Ian Fleming,Thunderball – First Edition. Signed by Sean Connery. Courtesy: Sotheby’s
François-Xavier Lalanne, Grand Requin. Courtesy: Christie’s

Phillips annuncia un incanto interamente dedicato alla superstar David Hockney, con una sfilata di arte contemporanea, di edizioni e fotografie che andranno in scena a Londra il prossimo 13 settembre. «É l’opportunità per acquisire una sua opera davvero a tutti i prezzi, dalle entry level da £ 1000, fino ai lavori che superano i £ 250.000», spiega Robert Kennan, Head of Editions, Europe. Top lot della vendita: la litografia Afternoon Swimming del 1979, in catalogo con una stima di £ 250.000-400.000. Di NFT neanche l’ombra, ovviamente. Per Hockney sono solo «silly little things».

– Pit-stop (insolito) a Singapore, ve ne davamo notizia ieri in questo articolo sull’espansione a Est. Sotheby’s annuncia una vendita di arte moderna e contemporanea negli spazi lussuosi del Regent Hotel, vicinissimo a Orchard Road. I protagonisti: gli artisti del sud-est asiatico in dialogo con i giganti internazionali, da Hendra Gunawan a Rafa Macarron, fino al pittore Chu Teh-Chun. «I super ricchi scelgono Singapore come porto più sicuro del mondo», recitava a fine maggio un titolo di Bloomberg. Il messaggio, sembra, è arrivato forte e chiaro.

Hendra Gunawan, Women and Children by the Beach. Venduta da Sotheby’s Hong Kong nel corso della Modern And Contemporary Southeast Asian Art Evening Sale, nel marzo 2019. Sold: HK$ 10,975,000

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30