ALTAN, Les héros a la maison. Stima: € 2.500 -2.700. Courtesy of Finarte
A Milano, martedì 17 settembre, un nuovo appuntamento per gli amati dei fumetti. La casa d’aste Finarte annuncia “Disegni scomparsi”: il giovane Altan, una vendita interamente dedicata al vignettista e autore satirico italiano. Si tratta di «disegni figli del tempo, prodotti tra il 1968 ed il 1970» – spiegano gli esperti della maison – che raccontano l’evoluzione del fumettista, vignettista e autore satirico italiano attraverso «l’anticipazione di alcune figure e personaggi, stilemi propri del suo riconoscibilissimo tratto».
In particolare, il titolo dell’incanto fa riferimento a una produzione di disegni che Altan produsse da giovane, verso la fine degli anni ’60, spariti e ritrovati solo dopo lungo tempo. Saranno proprio questi esemplari “scomparsi” i protagonisti della vendita di Finarte. 129 lotti con valutazioni che oscillano dalle poche centinaia di euro fino a € 3000 per le tavole più iconiche e significative, prezzi «immaginati per creare interesse e competizione, verso un autore tanto amato quanto difficile da reperire sul mercato», rivelano dalla casa d’aste.
Il catalogo include lotti particolarmente eterogenei: disegni e monotipi, realizzati a china nera e colorata, ma anche con matite, pastelli a cera, olio, tempera e acquarello, in un caleidoscopio di colori, figure, forme astratte e deformate, oniriche, allusive, inquietanti talvolta, ma sempre profondamente espressive. Molti dei disegni proposti sono accompagnati da brevi didascalie che «rivelano la sagacia e l’intelligenza del giovane Altan, così vivace anche in questa fase “primordiale” che anticipa il disegnatore sopraffino, da tutti ammirato».
Diversi dei lavori all’asta, inoltre, sono stati precedentemente esposti per la prima volta nel 2023, dopo la ricomparsa, nella mostra di Pistoia Altan, Cipputi e la Pimpa – Il mondo com’è…e come dovrebbe essere. In via dei Bossi 2, a Milano, andranno in vendita al migliore offerente.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…