Categorie: Mercato

Florence Bourgeois è la nuova direttrice di FIAC

di - 5 Febbraio 2022

Nemmeno due settimane fa, l’annuncio: Bonjour Paris! Due parole, e come un fulmine a ciel sereno Art Basel squarciava il cielo della Ville Lumière, atterrando con uno schianto tra i riverberi del Grand Palais (qui la notizia). Adesso – dieci giorni, diverse supposizioni e alcune conferme dopo – ancora un cambiamento per le fiere di Parigi: RX France comunica Florence Bourgeois come direttrice dI FIAC, lo stesso ruolo che ricopre, dal 2015, anche per Paris Photo.

«Sono lieto di affidare la gestione congiunta delle nostre due fiere d’arte a Florence Bourgeois», commenta Michel Filzi, presidente di Rx France. «Oltre alla sua profonda conoscenza del mondo dell’arte, Florence è riuscita, con il suo team, a fare di Paris Photo il più grande e dinamico raduno mondiale del mercato fotografico, grazie soprattutto a una vera e propria partnership con le gallerie e gli editori».

Una breve rassegna del curriculum di Florence Bourgeois. Ha iniziato la sua carriera come Contrôleur de Gestion per Ines de la Fressange, nel 1994, per poi passare a Givenchy Parfums – per cui ha lavorato, in un’escalation di ruoli, dal 1997. Con studi di arte tra la Sorbonne e l’École du Louvre, ha poi vestito i panni di direttrice marketing (opérationnel  travel retail) del gruppo LVMH e quelli di direttore generale del Pavillon des Arts et du Design (PAD) a Parigi e Londra, a partire dal 2012.

Va a occupare un posto importante, Bourgeois, sostituisce dopo oltre 18 anni la direttrice Jennifer Flay, in carica dal 2003. La stessa Flay che – la voce è nell’aria – andrà a lavorare proprio per la competitor Art Basel Paris, la fiera che ha spodestato FIAC dalla sede scintillante del Grand Palais. Insomma, cambi e scambi ai vertici del mercato francese. E ne vedremo ancora delle belle.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30