Categorie: Mercato

Flowing Hair: il dollaro da dieci milioni di dollari all’asta ai tempi del coin shortage

di - 14 Settembre 2020

È all’asta Flowing Hair, la regina delle monete, che nel 2013 batté tutti i record e fu venduta per $ 10,016,875. Qualcuno sostiene si tratti della primissima moneta coniata negli Stati Uniti, altri le attribuiscono poteri straordinari; di certo è uno dei più antichi esemplari sopravvissuti, uno dei 130 superstiti dei 1758 iniziali. «Questa moneta in argento è il Sacro Graal di tutti i dollari», dichiara Laura Sperber, presidente di Legend Numismatics, che condurrà l’asta il prossimo 8 ottobre al The Venetian Hotel di Las Vegas.

E così, proprio quando in America si parla di coin shortage (penuria di monete) e in tutto il mondo si riduce l’uso dei contanti, la Flowing Hair torna a illuminare gli sguardi degli appassionati e a far sperare in nuovi traguardi sul mercato. «Ora che la mia collezione è completa e non è possibile aggiungere nulla, ho deciso che è tempo che altri si divertano», dichiara Bruce Morelan, proprietario della Flowing Hair dal 2013. E se il prezzo proibitivo lo rende un divertimento per pochi, di sicuro sono in molti a comprenderne il valore senza eguali.

Monete da collezione, tra Storia e mercato

Oltre alla Flowing Hair che, come si è detto, detiene il record assoluto, altre monete scuotono gli animi (e i portafogli) dei veri intenditori. C’è l’esemplare da venti dollari del 1933 di Re Farouk d’Egitto, venduto per € 6.446.000; segue il Dinar coniato a Damasco nel 723 d.C., aggiudicato per oltre 5 milioni; e, ancora, un Doblone Brasher del 1787, battuto per € 3,893,000. Tra collezioni preziose e numeri da capogiro, la numismatica si perde tra le pieghe della Storia: durante l’Umanesimo, in particolare, possedere monete rare divenne una vera e propria moda, mentre si deve a Petrarca il merito di averne approfondito lo studio. E già molto tempo prima – le testimonianze sono innumerevoli – anche i Romani amavano personalizzare le loro collane con insolite monete (simili a quella di Bulgari battuta lo scorso luglio da Wannenes, ve ne parlavamo qui).

Collana Bulgari in oro e monete battuta all’asta da Wannenes lo scorso 28 luglio

Non dimentichiamo, infine, che grandi artisti del passato hanno contribuito all’incisione dei conii, come Benvenuto Cellini e Leone Leoni, e che ancora oggi è diffusa la tradizione dell’hobo nickel, l’arte scultorea di alterare le monete. Da Cosimo de’ Medici al tenore Enrico Caruso, da Caterina di Svezia a Vittorio Emanuele III, la numismatica ha accomunato grandi nomi di ogni epoca. E arriva fino a noi, in questo presente che si impegna a far vivere una delle più antiche passioni.

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30