Categorie: Mercato

Frida tra i Surrealisti. Pronta al record

di - 11 Aprile 2016
Lei non si è mai sentita tale, ma uno dei suoi dipinti sta per essere messo all’incanto nella sezione dedicata ai surrealisti, della prossima asta Impressionist and Modern Evening Sale che si terrà a New York il prossimo 12 maggio.
Frida Kahlo è da tempo assente dalle mercato e la casa d’aste coglie l’occasione per riproporre il suo lavoro in tutta la sua grandezza, con Due nudi in una foresta, un dipinto del 1939, in leggero anticipo sul Surrealismo, ma nel pieno della dimensione onirica e immaginifica ricercata dai quadri di molti pittori che la ammiravano. Il dipinto è stato fuori circolazione per gli ultimi 27 anni, ed arriva sul mercato con una stima che va da 8 a 12 milioni di dollari. Una cifra molto più alta del suo ultimo record, che risale al 2000 ed è pari a poco più di 6 milioni di dollari.
Mentre i prezzi nelle vendite all’asta hanno raramente superato il milione di dollari, molte voci affermano che nelle vendite private un dipinto dell’amatissima Frida può superare i 10 milioni di dollari. Per la prima volta quindi una casa d’aste sta allineando la sua valutazione ai prezzi riscontrati sul mercato delle gallerie e dei privati. Un record quasi assicurato per la pittrice messicana, anche se lei non sarebbe stata molto felice di essere inserita nella categoria dei Surrealisti duri e puri. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11