Categorie: Mercato

Frieze, il programma inaugurale di No.9 Cork Street

di - 1 Luglio 2021

Vi avevamo già raccontato di No.9 Cork Street, l’iniziativa di Frieze che supporta le gallerie d’arte mettendo a disposizione tre spazi espositivi a Londra, nel quartiere di Mayfair. L’obiettivo? Ospitare mostre temporanee tutto l’anno, diffuse, in un momento storico in cui l’organizzazione di fiere e grandi eventi resta sempre un grande punto di domanda. Ed ecco allora che due edifici affiancati e riadattati ad hoc dallo studio di architetti Matheson Whiteley vengono affittati – a prezzi non proprio economici – per consentire alla fiera di evadere dal suo format tradizionale, espandendosi per la città.

A fare da apripista, comunicano adesso da Frieze, saranno le gallerie James Cohan, Commonwealth and Council e Proyectos Ultravioleta, attraverso mostre in calendario dal 7 al 23 ottobre 2021 – giorni che coincidono, non a caso, con la Frieze Week di Londra (13-17 ottobre). James Cohan (New York), in particolare, punterà i riflettori sull’artista Christopher Myers, in un dialogo intimo tra opere tessili e lettere storiche dal titolo I Dare Not Appear; Proyectos Ultravioleta (Guatemala) presenterà una mostra congiunta delle artiste madre-figlia Elisabeth Wild e Vivian Suter; Commonwealth and Council (Los Angeles), dal canto suo, vedrà il debutto di nuovi lavori di Danielle Dean, Nikita Gale, P. Staff e EJ Hill, inclusa la scultura On Venus di Staff esposta alle Serpentine Galleries di Londra nel 2019.

«È il momento più emozionante per lanciare No.9 Cork Street, celebrando Londra e la sua comunità creativa dopo un anno così difficile», rivela Eva Langret, direttore artistico di Frieze. Siamo entusiasti di aprire con nuove mostre di James Cohan, Proyectos Ultravioleta e Commonwealth and Council e siamo onorati di presentare il lavoro di una notevole coorte di artisti internazionali. […] Come sempre, siamo orgogliosi di sostenere le organizzazioni non-profit e di collaborare con Allied Editions e la Arts Council Collection per la nostra stagione di apertura».

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36