Categorie: Mercato

Fumetti alla riscossa: Spider-Man all’asta per $ 3,4 milioni

di - 18 Gennaio 2022

Era partita da 330mila dollari. Ma adesso Heritage Auctions, la casa d’aste di Dallas specializzata in memorabilia e oggetti da collezione, festeggia con entusiasmo un nuovo traguardo a sette cifre: è la vendita di una tavola illustrata di Spider-Man, passata di mano in pochi minuti per $ 3,36 milioni. «Si tratta della pagina più preziosa al mondo di un fumetto originale», spiegano dalla maison. La pagina 25 di Secret Wars 8, datata 1984 e disegnata da Mike Zeck, per la precisione. Il soggetto? Il momento in cui Peter Parker, il mitico Spider-Man, indossa per la prima volta quel costume nero che poi passerà al cattivo Venom. Un’icona all’asta, esatto.

«Non potremmo essere più felici», commenta Joe Mannarino, Direttore di Comics & Comic Art di Heritage Auctions, «soprattutto per il nostro mittente, che ha acquistato l’opera alla fine degli anni ’80 e da allora ha fatto tesoro di queste pagine». E aggiunge: «Questo risultato dimostra ciò che diciamo da tempo: l’arte dei fumetti è amata e preziosa come qualsiasi cosa messa su tela».

La vendita ha superato il record precedente per una pagina singola di un fumetto, detroneggiando The Incredible Hulk, No. 180, di Herb Trimpe (nel 2014 era stato aggiudicato per $ 657.250). Ma non finisce qui: nel corso dello stesso incanto, il debutto di Superman in Action Comics No. 1 è stato venduto per la cifra stratosferica $ 3,2 milioni. Quasi sfiorato dunque anche il record per un esemplare di fumetto, preservato da quell’Amazing Fantasy No. 15 – il debutto di Spider-Man, lo sanno bene gli appassionati – che lo scorso settembre ha toccato quota $ 3,6 milioni. Insomma, Spider-Man vince tutto. Anche sul mercato.

Mike Zeck, Marvel Super-Heroes Secret Wars numero 8, pagina 25 (1984). Heritage Auctions

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30