Categorie: Mercato

Gli Italiani di Sotheby’s

di - 8 Ottobre 2016
La tanto annunciata Italian Sale di Sotheby’s è andata in scena ieri sera nelle affollate stanze londinesi della casa d’aste. La vendita ha totalizzato 23,3  milioni di sterline, decisamente meno dei 40 milioni realizzati l’anno precedente, soprattutto per il deciso cambiamento di rotta dei responsabili del dipartimento, che hanno spostato l’attenzione dalle superstar del mercato alle new entries. Il top lot è stato Alberto Burri che con Rosso Plastica 5 del 1962, ha venduto appena sopra della stima bassa, per poco più di 4,7 milioni, bene anche il lavoro di Enrico Castellani che ha portato nelle casse un milione 270mila sterline.
Record per Franco Angeli, che con 100mila sterline conferma la crescente attenzione riservata dal mercato alla romanissima Scuola di Piazza del Popolo. Da queste parti la chiamano “bandage painting” e la apprezzano sempre di più, parliamo delle opere di Salvatore Scarpitta realizzate con le bende e le fasce; una di queste è andata all’incanto ed è passata di mano al prezzo record di 2,2 milioni. Secondo il capo del dipartimento Claudia Dwek, «gli acquirenti sono alla ricerca di valore in un mondo di artisti che non sono ancora nomi familiari, per cui vi è un “cambiamento di attenzione” nei confronti artisti tra cui Scarpitta, Angeli, Mauri e molti altri». E noi ci auguriamo che questa attenzione continui a crescere. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ucraina è Ucraina: l’intervista a Svitlana Tereshchenko

Da oggi, e fino al 31 maggio, il Circolo Filologico Milanese e Associazione Boristene presentano, nella prestigiosa sede della sala…

27 Maggio 2024 0:02
  • Architettura

«Accogliamo la complessità dell’architettura»: intervista a Sou Fujimoto

Per l’architetto giapponese la città è un organismo capace di raccogliere la coesistenza delle diversità. Ci ha raccontato la sua…

26 Maggio 2024 19:32
  • Arte contemporanea

Sculptures, Daniel Pontoreau si racconta da Berthet-Aittouarès

Un selezionato corpus di opere che riassumono una carriera più che trentennale. Ne abbiamo parlato con l'artista, in occasione della…

26 Maggio 2024 19:28
  • Arte contemporanea

Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

Curatore e critico d’arte, Marco Scotini è protagonista della mostra centrale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia curata da…

26 Maggio 2024 19:08
  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02