Categorie: Mercato

Gli orsi di Guido Orsi

di - 13 Marzo 2015
L’ossessione di una vita è andata all’asta da Sotheby’s a Londra nel corso di tre giorni. Orsi e teschi. Questi i protagonisti della vendita, tutti parte della collezione di Guido Orsi, costruita in decenni di passione, raramente visibile al pubblico se non in alcune occasioni privatissime, e che è stata smembrata e battuta in due sessioni. Circa 500 lotti, divisi equamente tra memorabilia e opere d’arte contemporanea, con artisti come Rothko, Warhol e Hirst, tra gli altri.
Nella sola prima serata, in cui sono andati all’incanto i pezzi più importanti della collezione, l’asta ha incassato circa 26 milioni di sterline, anche di più delle stime alte totali. Il lotto venduto alla cifra più alta è stato proprio un Rothko, un senza titolo, dai colori brillanti che poco ha a che fare con il tema della serata, valutato tra i 2 e i 3 milioni di sterline e venduto per 3 milioni e 400mila sterline circa. Seguono l’americano Ed Ruscha con I can’t do it, venduto per 2,5 milioni di sterline, Fontana con un taglio da un milione e 865mila sterline, e il sempreverde Richter con Sternbild (Constellation), battuto a circa un milione e mezzo. Ma l’orso più costoso dell’asta è di Jeff Koons, venduto per 545mila sterline e il più grande invece è di Paola Pivi, alto 2 metri e 30 e ricoperto di piume, che ha totalizzato 50mila sterline, mentre il primo teschio ad apparire in asta è stato quello di Jake & Dinos Chapman venduto a 22mila sterline circa.
Una Wunderkammern fatta di teschi, luci, piume, animali imbalsamati, statue di orsi, neon, pipe a forma di teschio, orsi in marmo che abbracciano bambini, che tra la sessione serale e quella diurna ha totalizzato 36 milioni di sterline. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02