Categorie: Mercato

Gli orsi di Guido Orsi

di - 13 Marzo 2015
L’ossessione di una vita è andata all’asta da Sotheby’s a Londra nel corso di tre giorni. Orsi e teschi. Questi i protagonisti della vendita, tutti parte della collezione di Guido Orsi, costruita in decenni di passione, raramente visibile al pubblico se non in alcune occasioni privatissime, e che è stata smembrata e battuta in due sessioni. Circa 500 lotti, divisi equamente tra memorabilia e opere d’arte contemporanea, con artisti come Rothko, Warhol e Hirst, tra gli altri.
Nella sola prima serata, in cui sono andati all’incanto i pezzi più importanti della collezione, l’asta ha incassato circa 26 milioni di sterline, anche di più delle stime alte totali. Il lotto venduto alla cifra più alta è stato proprio un Rothko, un senza titolo, dai colori brillanti che poco ha a che fare con il tema della serata, valutato tra i 2 e i 3 milioni di sterline e venduto per 3 milioni e 400mila sterline circa. Seguono l’americano Ed Ruscha con I can’t do it, venduto per 2,5 milioni di sterline, Fontana con un taglio da un milione e 865mila sterline, e il sempreverde Richter con Sternbild (Constellation), battuto a circa un milione e mezzo. Ma l’orso più costoso dell’asta è di Jeff Koons, venduto per 545mila sterline e il più grande invece è di Paola Pivi, alto 2 metri e 30 e ricoperto di piume, che ha totalizzato 50mila sterline, mentre il primo teschio ad apparire in asta è stato quello di Jake & Dinos Chapman venduto a 22mila sterline circa.
Una Wunderkammern fatta di teschi, luci, piume, animali imbalsamati, statue di orsi, neon, pipe a forma di teschio, orsi in marmo che abbracciano bambini, che tra la sessione serale e quella diurna ha totalizzato 36 milioni di sterline. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15