Categorie: Mercato

Gli States cambiano la legge

di - 24 Maggio 2018
Una piccola modifica potrebbe cambiare le sorti dei mercanti d’arte americani e il mercato dell’arte in generale.
Un membro del Congresso ha proposto di aggiungere le parole “commercianti di arte e antiquariato” all’elenco delle imprese che sono soggette a rigorose norme antiriciclaggio e ad altre norme di conformità finanziaria. Nello specifico lo scorso venerdì, il rappresentante Luke Messer dell’Indiana, che ricopre il ruolo di presidente della commissione politica repubblicana presso il comitato dei servizi finanziari della Camera, ha presentato una proposta di legge che prevede l’aggiunta di arte e antiquari al Bank Secrecy Act, noto anche come atto di notifica delle transazioni valutarie e estere. La legge fu approvata dal Congresso nel 1970 ed è supervisionata da una divisione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Se il disegno di legge dovesse passare, i galleristi dovranno prepararsi per un numero molto maggiore di scartoffie e controlli. Il disegno di legge dovrà passare attraverso il processo legislativo della Camera e una legge di accompagnamento dovrebbe essere presentata al Senato. Secondo i nuovi termini, i concessionari sarebbero tenuti a controllare i potenziali clienti per assicurarsi che i loro nomi non compaiano negli elenchi forniti dall’Office of Foreign Assets Control, che traccia gli individui, i paesi e i regimi che sono stati soggetti a sanzioni economiche dagli Stati Uniti.
La portata dell’azione potrebbe cambiare drasticamente durante questo periodo o, nel caso più estremo, il disegno di legge potrebbe non farcela.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30