Una banca italiana entra nel settore degli incanti. Succede ad Art-Rite, la maison milanese, acquisita da Gruppo Banca Sistema tramite la sua controllata Kruso Kapital S.p.A. È il conseguimento di un percorso pluriennale che ha condotto la casa d’aste a una sempre maggiore collaborazione con gli operatori e le istituzioni del sistema finanziario per l’investimento in opere d’arte in quanto asset class. Con una specifica: le cariche rimarranno le stesse e anche le 12 persone, tra dipendenti e collaboratori, della casa d’aste, proseguiranno nel loro lavoro nella sede di Milano.
«Questa operazione», rivela l’amministratore delegato di Art-Rite Attilio Meoli, «costituisce per Art-Rite un’importante evoluzione nella direzione di un progetto unico nel panorama italiano e anche internazionale. Fin dalla sua origine, la vocazione e l’obiettivo della casa d’aste è stato quello di simboleggiare un ponte fra il mercato dell’arte e il sistema finanziario. Il Gruppo Banca Sistema rappresenta l’ecosistema ideale in cui la nostra realtà può svilupparsi in maniera organica e amplificata».
Gli fa eco Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema e presidente di Kruso Kapital: «Siamo soddisfatti di questo ulteriore passo, con il quale entriamo nel mondo delle aste arricchendo il gruppo con nuove competenze e un team specializzato nel settore». Questa operazione ci permetterà di condividere investimenti nel digitale e offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze di una clientela sofisticata».
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…