Categorie: Mercato

I 25 anni di Armory Show

di - 27 Novembre 2018
The Armory Show di New York celebra il suo venticinquesimo anniversario tornando alle sue radici. La fiera del 2019 accoglierà il ritorno di diversi partecipanti originali nella sua edizione inaugurale del 1994, tra cui 303 Gallery e Zeno X. Nei suoi primi anni l’evento, allora noto come Gramercy International Art Fair, si è svolto presso il Gramercy Hotel di Manhattan, dove le gallerie affittavano singole stanze e installavano opere sui letti e nei bagni. La fiera si è spostata verso i moli del West Side Piers, più grandi, più adatti allo scopo solo nel 2000.
Se l’edizione inaugurale della fiera ospitò 37 espositori, quest’anno ne accoglie 194. Questo numero è, tuttavia, in leggero calo rispetto alle 198 gallerie dell’edizione 2018. La fiera del prossimo anno includerà 59 nuovi partecipanti insieme ad altri espositori presenti nella prima edizione al Gramercy Hotel, tra cui Tanya Bonakdar e Galerie Krinzinger. La sezione Focus, curata quest’anno da Lauren Haynes del Crystal Bridges Museum of American Art, si concentrerà sull’arte che si occupa dell’identità attraverso la figurazione, un approccio sempre più popolare che segna un cambiamento radicale rispetto all’astrazione, spesso preferita dai collezionisti, che ha raggiunto il culmine nel mercato dell’arte. L’altra buona notizia è che la fiera ha diminuito i prezzi al metro quadro degli stand per facilitare la partecipazione di gallerie di piccole e di medie dimensioni, “Stiamo facendo tutto il possibile per contribuire a mitigare parte dell’impatto finanziario che una fiera può avere”, afferma il direttore esecutivo dell’Armory Show, Nicole Berry, “Ma una fiera d’arte di primo livello a New York ha ancora un grande valore per loro”.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25